domenica 14 luglio 2019

ROTOLO DI MAIALE CON FOGLIE DI SHISO (Oba iri butabaraniku roru) RIVISITATO A MODO MIO per QUANTI MODI DI FARE E RIFARE

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva con le amiche della bella rubrica dei Quanti modi di fare e rifare che ci invita a cucinare un piatto decisamente completo, rotolo di maiale con foglie di shiso e verdure saltate, unendo due cucine giapponese e norvegese lontane e sostanzialmente diverse in usi e costumi, ma unite in amicizia e complicità per realizzare un piatto gustoso invitante e ben abbinato. Devo ammettere di aver commesso un errore in partenza ovvero non avendo letto attentamente la ricetta di Anna&Ornella, di conseguenza ho preparato il piatto certa che gli ingredienti che avevo a disposizione fossero più o meno gli stessi usati nella ricetta o quanto meno andassero bene. Avendo a disposizione delle fettine di maiale e della pancetta a cubetti, ho preparato gli involtini ripieni di pancetta e salvia al posto del shiso. Lo stesso discorso vale per il contorno perchè ho usato la cipolla di tropea e delle bietole fresche dell'orto che avevo a disposizione. Il bello è che solo preparando il post mi sono resa conto di aver interpretato la ricetta diversamente dall'originale, che immagino sia decisamente migliore, ma grazie al benestare delle cuochine pubblico volentieri il mio rotolo di maiale rivisitato. 
Devo ammettere di aver commesso un errore in partenza ovvero non avendo letto attentamente la ricetta di Anna&Ornella, di conseguenza ho preparato il piatto certa che gli ingredienti che avevo a disposizione fossero più o meno gli stessi usati nella ricetta o quanto meno andassero bene. Avendo a disposizione delle fettine di maiale e della pancetta a cubetti, ho preparato gli involtini ripieni di pancetta e salvia al posto del shiso. Lo stesso discorso vale per il contorno perchè ho usato la cipolla di tropea e delle bietole fresche dell'orto che avevo a disposizione. Il bello è che solo preparando il post mi sono resa conto di aver interpretato la ricetta diversamente dall'originale, che immagino sia decisamente migliore, ma grazie al benestare delle cuochine pubblico volentieri il mio rotolo di maiale rivisitato.
Nota della spesa
6 fettine di lonza di maiale sottili
g. 100 di pancetta affumicata a cubetti
alcune foglie di alloro
aceto balsamico                                                     
olio extra vergine
farina 
sale, pepe.
Per il contorno
Bietole fresche dell'orto
 1/2 cipolla di tropea
1 spiccio d'aglio
peperoncino piccante
olio evo
sale.
******************************************************************************************************
Ho battuto leggermente le fettine di carne,  le ho salate, su ognuna ho appoggiato le foglioline di salvia del mio terrazzo e ho distribuito in egual misura i cubetti di pancetta che avevo rosolato in precedenza. Ho rotolato le fettine a involtino fermandole con un stuzzicadente. Le ho passate su un un velo di farina, disposte in una padella con alcuni cucchiai di olio e fatte rosolare per bene.Verso la fine della cottura ho unito due cucchiai di aceto balsamico, le ho fatte insaporire saltandole in padella e portate in tavola accompagnate da un contorno di bietoline fresche.
Le bietoline le ho saltate in padella con poco olio evo, una noce di burro, un spicchio d'aglio, la cipolla di tropea tagliata sottile e il peperoncino.   
Grazie a Anna &Ornella per la disponibilità e per la bella ricetta e a tutte voi che passerete per un saluto. Ci rileggiamo a settembre con un'alta ottima ricetta. Buona estate a tutte.
        Siate sempre lieti.
      Nonna Dani

Menù 2019 della Cuochina
                                                           


5 commenti:

  1. Rotolini squisiti anche in questa versione, buona domenica e alla prossima, buone vacanze!

    RispondiElimina
  2. Buona domenica carissima Daniela!
    Sia che il sole splenda o la pioggia scenda copiosa, a volte provocando disastri, nella nostra meravigliosa cucina di Quanti modi di fare e rifare si continua a spignattare tutti insieme in allegra compagnia!
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per la bellissima versione di "(Oba iri butabaraniku roru) Rotolo di maiale con foglie di shiso e (Grønnsaker med sting) verdure saltate " rivisitata.
    Con questa deliziosa ricetta inizia per noi la pausa estiva, ci ritroveremo nuovamente insieme l'8 settembre in Giappone per preparare (Niwatori mune niku to pīman no hiyashi chūka) Ramen freddi con petto di pollo e peperoni verdi.
    Buona estate a tutti e buone vacanze!

    Cuochina
    anna & ornella

    RispondiElimina
  3. Cara Nonna Dani, dalle foto posso dire che questo piatto, deve avere un sapore particolare! Buono!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. ciao nonna Dani
    brava...ma il bello dei quanti modi di fare e rifare e proprio
    quello di rivisitare!!!
    Buoni ...buoni... da rifare.
    Belle vacanze con serene giornate nonna Dani
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  5. Io penso che quando ci si mette del proprio sì denoti intelligenza, fantasia e creatività e quindi ben venga; brava Dani

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.