La preparazione di questo riso è veramente semplice e se abbondate nelle quantità potete sicuramente gustarlo anche il giorno dopo.
😉😉😉😉😉😉😉😉😉😉
L'importante per questo piatto è usare il riso giusto. Usate il riso parboiled e la vostra insalata sarà perfetta. Non si tratta di una varietà di riso ma di una tecnica di pre-cottura e di una modalità di trattamento che vengono fatte al riso, per consentire lunghe cotture in cucina e mantenere, vitamine, sali minerali ecc. Il riso viene parzialmente bollito (partially boiled), poi immerso in acqua calda a 50° per la precottura, poi trattato con getti di vapore sotto pressione per indurire l'amido e infine si passa alla sbramatura e all'essicazione. Alla fine di questo lungo processo il riso è pronto per la nostra insalata.
G. 300 di riso parboiled
1 peperone verde di media misura
2 cucchiai di olive verdi
alcuni carciofini sott'olio
2 wurstel di carne di suino
g. 50 di emmental o altro formaggio tagliato a dadini
1 cucchiaio di senape dolce
olio evo
sale, pepe
******************************************************************************************
Cuocere il riso in acqua fredda, osservando il tempo di cottura descritto sulla confezione, scolarlo e lasciarlo raffreddare bene. A parte tagliare a pezzettini il peperone ben lavato, il formaggio a cubetti, le olive, il wurstel a rondelle e i carciofini tagliati.
In una ciotola montare leggermente la senape con alcuni cucchiai di olio evo, salare leggermente, se volete aggiungete anche poco pepe. In una pirofila versate il riso ormai freddo unite tutti gli ingredienti e condite con la salsa senapata.
Servitela a temperatura ambiente si esalteranno al meglio tutti i sapori degli ingredienti.
Siate sempre lieti.
Nonna Dani
Cara Nanna Dani, con questo caldo, credo che questo risotto freddo sia proprio l'ideale!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
C'è caldissimo Tomaso veramente insopportabile. Buon pomeriggio
EliminaA chi lo dici! Si scalda la casa anche a fare un uovo bollito, grazie al cielo ci sono i climatizzatori e li uso per togliere umidità ma poi esci d ti prende un colpo, entri nei negozi e lo sbalzo fa stare male, insomma ... il caldo riviva la salute. Torniamo al tuo piatto: il Riso parbolied non lo amo, uso il carnaroli tenuto al dente anche per le preparazioni fredde ma il condimento della tua insalata mi piace moltissimo! Ricordi negli anni ‘80 si faceva spesso l’insalata viennese, da decenni mai più vista. In qualche modo me l’hai fatta ricordare. Un bacione buona giornata
RispondiElimina(Riviva= rovina ....)
RispondiEliminaAnche per me passare dal fresco al caldo è insopportabile, ma con queste bolle di calore non sai cosa fare...l'estate non la amo non c'è niente da fare. Per il riso a volte uso anch'io il carnaroli ottimo sia caldo che freddo. Ciao
Elimina