sabato 20 aprile 2019

LA PASQUALINA quella VERA


Ebbene sì ho rifatto la torta pasqualina. Le ragioni sono diverse innanzi tutto perché mi piace, perché assomiglia all'erbazzone reggiano che adoro, è di sicuro effetto visivo, ma soprattutto perché è tradizione e per quanto mi riguarda mantenere le tradizioni è importante . L'avevo preparata tempo fa per la rubrica "quanti modi di fare e rifare"  ed era stato un successo la ripropongo più o meno uguale ma con qualche strato di sfoglia in più. La pasqualina è un'antica specialità genovese con origini attorno al XIV secolo. Da sempre si cucina in occasione delle feste di Pasqua, così come nella sua preparazione, si dovrebbero ricordare gli anni di Cristo sovrapponendo, appunto 33 sfoglie sottilissime, per contenere la farcia di bietola, quagliata e uova.

                      Con quest'ottima pasqualina vi auguro una UNA SANTA PASQUA.


Nota della spesa
Per la pasta
g. 400 di farina
4 cucchiai di olio extra vergine 
acqua, sale
per il ripieno
1 kg. di bietole                                               
1/2 kg. di spinaci
g. 250 di ricotta
g. 100 di parm-reggiano
g. 125 di panna liquida
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale, pepe
********************************************************************************************
Impastare la farina con acqua olio e sale lavorare fino a che l'impasto diventa morbido. Arrotolarlo in carta trasparente e lasciare riposare.
In una ciotola unire la panna alla ricotta e amalgamare bene per rendere la ricotta morbida.
Nel frattempo mondare le bietole e gli spinaci e cuocerle in poca acqua per 10 minuti. Scolarle e tagliarle finemente con la mezzaluna o passarle nel mixer. In una larga padella soffriggere in alcuni cucchiai di olio evo la cipolla tagliata sottile, uno spicchio d'aglio e il prezzemolo, unire le erbette e fare insaporire per 10 minuti, lasciare raffreddare ed unire il parm-reggiano, sale e pepe.
Riprendere la pasta e dividerla in 8 pezzetti. Ungere d'olio il fondo di un tegame di diametro 28. Ricavare una sfoglia sottile dal primo pezzo di pasta, stenderla sul tegame in modo che esca dal bordo. ogni volta ungere d'olio e procedere con le altre 3 sfoglie gtirate sottili, non ugere l'utima sulla quale si sistemeranno le erbette condite. Stendere le erbette con una forchetta, aggiungere sopra la ricotta e stenderla ulteriormente con la forchetta. A questo punto fare 4 buchi e in ognuno rompere un uovo con sopra alcune gocce di olio, sale e pepe. Aggiungere le restanti sfoglie sempre tirate sottili distenderle ben unte sulla torta e facendole uscire dal bordo. A questo punto partendo dalla sfoglia esterna introducendo una cannuccia tra sfoglia e sfoglia, soffiare per gonfiare e chiudere immediatamente il buco dopo avere estratto la cannuccia. Arrotolare la pasta che fuoriesce dal bordo, tagliando quella in esubero chiudere cn i denti della forchetta. Infornare a 200° per circa 1 ora.
                                                      CHE DIRE FAVOLOSA.               
                                                           Siate sempre lieti.
                                                               Nonna Dani

8 commenti:

  1. Cara Nonna Dani, con una torta pasqualina così è sicuramente una buona Pasqua!!!
    Ciao e buona Pasqua con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso auguri anche a te con un forte abbraccio e un 😊

      Elimina
  2. Uno spettacolo!!! Adoro la vera pasqualina sia di bietole che di carciofi, l’importante è che la pasta sia fatta in casa e bene. E qui vedo un capolavoro 👏 buona pasqua a te e famiglia cara Dani

    RispondiElimina
  3. Grazie, Buona Pasqua anche a te e ai tuoi cari.

    RispondiElimina
  4. ciao Nonna Dani
    una meraviglia!! Sei stata "molto bravissima"
    Un caro augurio per tutto.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  5. Grazie apine tantissimi auguri anche a voi. 4 abbracci.

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa Dani, complimenti!
    Buona Pasqua tesoro e scusa se non sono riuscita a passare prima ma col bimbo malato è stata dura..ora fortunatamente sta meglio ^_*

    RispondiElimina
  7. Grazie cara tanti auguri anche a te. Mi dispiace per il tuo piccolo ma si rimetterà presto vedrai, i bambini hanno la capacità di riprendersi velocemente. Un abbraccio grande a tutti e due.

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.