g. 100 di farina 00
g. 60 di zucca cotta
g. 40 di mandorle affettate sottili
g. 30 di cedro candito tritato
g. 150 di miele
1 uovo
1 cucchiaio di olio extra vergine
1 cucchiaio di liquore sassolino
1 cucchiaio di liquore sassolino
buccia di 1/2 limone grattugiato
g. 30 cioccolato fondente
granella di zucchero
olio di arachidi per friggere
***********************************************************************************************
In una ciotola ho sbattuto l'uovo con una forchetta insieme al cucchiaio di olio ho aggiunto la zucca cotta, il liquore e la buccia del limone grattugiata. In piccole quantità ho unito la farina setacciata, impastando pasta morbida. Ho ricavato dei bastoncini e con il coltello li ho tagliati e formato delle palline. Le ho fritte velocemente in olio bollente e scolate su carta assorbente.
A parte ho sciolto il miele in una capiente pentola, poi ho tolto dal fuoco ho unito le palline, le mandorle, il cedro mescolando bene. In un piatto ho ricomposto l'impasto a forma di ciambella. L'ho decorata con granella di zucchero, pezzetti di cioccolato fondente e poco zucchero a velo
Giusto il tempo di dare forma e decorare per che la cicerchiata si è volatilizzata. A parte ho sciolto il miele in una capiente pentola, poi ho tolto dal fuoco ho unito le palline, le mandorle, il cedro mescolando bene. In un piatto ho ricomposto l'impasto a forma di ciambella. L'ho decorata con granella di zucchero, pezzetti di cioccolato fondente e poco zucchero a velo
TROPPO BUONA.
In questo momento il mio pensiero va a tutte le persone delle Marche-Abruzzo che a causa del terremoto e degli eventi atmosferici hanno perso tutto, famigliari, parenti, amici.
Siate lieti, sempre. La letizia è la condizione che apre alla speranza.
Nonna dani
Buongiorno cara Daniela!
RispondiEliminaChe allegria il carnevale, vero? Se poi ci aggiungiamo anche la Cicerchiata, leccornia fritta di questo periodo..... è il massimo! Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per la tua golosissima versione!!
Il prossimo appuntamento con l’allegra cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 12 marzo con un’ottima ricetta regionale altoatesina: il Gulasch di manzo (Rindsgulasch)
Noi non vediamo l’ora di prepararlo, e tu?
Un abbraccio
Cuochina
Ottima idea con la zucca chissà che bontà, buona domenica e alla prossima!
RispondiEliminaLa zucca... che idea, non ci avrei mai pensato. E visto che la amo in tutte le salse immagino che abbia dato un tocco in più a questo fantastico dolce. Bellissima versione :)
RispondiEliminainteressante con la zucca! e che belle parole... serenità e letizia sempre e comunque, per poter ricominciare! un bacio!
RispondiEliminama è fantastico con la zucca!geniale, davvero :-)
RispondiEliminaChe bella idea la zucca! devo provarla anch' io!
RispondiEliminaBaci!
che meraviglia Daniela.. con la zucca mai assaggiata...
RispondiEliminaciao nonna Dani
RispondiEliminasei uno spettacolo!!
La polpa di zucca è stata davvero una gran bella idea!!
Mi sa nonna Dani che copieremo la tua idea.
Un bacio dalle 4 apine
Grazie a tutte voi per u complimenti in effetti con la zucca la cicerchiata è ottima, un abbraccio a tutte
RispondiElimina