martedì 3 aprile 2018

FILONI DI PURA SEMOLA RIMACINATA

 Favoloso questo pane!! Devo ringraziare Sere per il suo blog golosando..serenamente molto bello, ricco di ricette e consigli utilissimi. Ho fatto e rifatto il buonissimo pane di pugliese con la semola ho preparato i panini di semola ottimi e morbidissimi, ma questo pane è super. Lo so che il procedimento è lungo ma ne vale la pena. Per la sua preparazione ho preso seriamente in considerazione l'autolisi o idrolisi che haimè ho sempre fatto per poco tempo con l'impasto già compreso del li.co.li. Non sto a spiegare tutte le proprietà dell'autolisi e i benefici che da al pane, dico solamente che basta entrare nell'ordine di idee di farlo preparandolo per tempo (acqua e farina) per la procedura vi rimando ai consigli di Sere e alla sua ricetta che ho impropriamente copiato con buoni risultati.
Nota della spesa
g.700 di semola rimacinata
g. 450 di acqua
g. 140 di licoli attivo
g. 15 sale
******************************************************************************************
 Autolisi di circa 2 ore  con farina e tutta l'acqua, poi nella planetaria ho aggiunto il licoli attivissimo e quando l'impasto si è incordato ho aggiunto il sale sciolto in poca acqua.  L'impasto è risultato morbidissimo meraviglioso al contatto, ho fatto una serie di pieghe nella ciotola a distanza di circa 30 minuti, poi ho lasciato lievitare 4/5 ore. L'ho ripreso per fare ancora alcune pieghe e la pirlatura, l'ho lasciato riposare per poco tempo, ho formattato in due filoni e messo nel canovacci infarinati e infine negli stampi da pluncake. 
A questo punto ho messo i miei stampi dentro un sacchetto di plastica per alimenti, riposti in frigo  e lasciati per 20 ore circa.  Il giorno dopo ho ripreso i miei filoni e lasciati acclimatare poi aiutata dai tovaglioli li ho capovolti nella leccarda calda e cotti in forno caldissimo prima a 250° poi 220 poi 200 per un'ora abbondante.
Buonissimo, ottimo nel sapore, con una crosta fragrante e una mollica che non vi dico!!
                                                           Siate sempre lieti.
                                                                 Nonna Dani

6 commenti:

  1. Adoro il pane di semola e il tuo ha un aspetto delizioso...non sai che bruschetta mi ci farei :-P

    RispondiElimina
  2. bellissimo Dani, complimenti sinceri, un gran bel pane leggero e soffice, meraviglioso :-) bacioni

    RispondiElimina
  3. Bellissimo, ha un aspetto delizioso!!

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.