Nota della spesa
g. 150 di riso carnaroli, vialone nano, o orborio
1 arancia non trattata
1 cipolla piccola
brodo vegetale
1,5dl di vino bianco
1 o 2 bustine di zafferano
g. 40 parmigiano reggiano
g. 30 burro
sale, pepe
******************************************************************************************
Sbucciare il più possibile al vivo l'arancia, per togliere la pellicina bianca ad ogni spicchio. Ricavare metà della scorza a filetti tagliati a julienne. Rosolare la cipolla tritata nel burro aggiungere il riso e tostarlo per alcuni minuti, irrorare con il vino bianco caldo, lasciare evaporare completamente. Aggiungere alcuni mestoli di brodo bollente dopo aver sciolto lo zafferano, continuare la cottura mescolando e aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il precedente sarà evaporato. Unire il succo dell'arancia e proseguire la cottura per circa 1-2 minuti, regolare di sale e pepe, togliere dal fuoco aggiungere una noce di burro, il parm-reggiano e la scorza di arancia grattugiata, (facolativo) io non l'ho aggiunta, lasciare riposare un minuto e servire.
Siate sempre lieti.
Nonna Dani
"Con questa ricetta partecipo al contest "the mystery basket" di La mia famiglia ai fornelli, ospitato questo mese dal blog Rosso Melograno "
"Con questa ricetta partecipo al contest "the mystery basket" di La mia famiglia ai fornelli, ospitato questo mese dal blog Rosso Melograno "
Mi piace l'idea dell'arancia. Da provare questo risotto di un colore bellissimo.
RispondiEliminaInteressantissimo questo risotto..complimenti, lo proverò al più presto :-)
RispondiEliminaHa un colore bellissimo questo risotto e sembra ottimo,cara Daniela, da provare sicuramente al più presto! Un abbraccio
RispondiEliminal'aspetto è davvero molto invitante. Grazie mille per aver partecipato . A presto
RispondiEliminaLisa
dev'essere ottimo!
RispondiEliminaCiao!!!
RispondiEliminaBellissima ricetta!!!
Ho trovato il blog grazie al contest ospite nel blog di rosso melograno!!!
Se vuoi ti invito a dare un'occhiata anche al contest ospite nel mio blog :https://gwendyricettecollaudate.blogspot.it/2017/01/meat-free-contest.html