mercoledì 27 aprile 2016

PENNETTE ALLA MARINARA

 Oggi pesce! Che dire di questo piatto, che è buono, forse è poco, che è molto buono, quasi ci siamo.... un piatto semplice con pochi ingredienti freschi, sapore delicato insomma molto buono. E' un piatto che si presta a tante variazioni a seconda del pesce che si ha a disposizione e se proprio non avete una pescheria vicina potete sempre usare un misto di pesce surgelato. Naturalmente il sapore e il profumo del pesce fresco rimane imbattibile, ma è possibile cucinare un buon piatto di pesce anche con un prodotto surgelato.
Nota della spesa
g. 150 vongole
g. 150 cozze
g. 100 code di gamberi
g. 150 calamari
g. 200 pomodorini datterini a dadini
g. 150 pennette
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino tritato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
3/4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva 
sale, pepe
*********************************************************************************
Pulire e spurgare cozze e vongole in acqua salata aprirle a vapore conservare il sugo delle vongole e filtrarlo almeno due volte prima di usarlo.
Pulire i gamberi, i calamari che andranno tagliati ad anelli. Scaldare in padella l'olio evo rosolare il trito di prezzemolo aglio e peperoncino. Unire poi la dadolata di pomodorini cuocere per circa 10 minuti, controllare di sale aggiungere il pesce prima i calamari, le code dei gamberi, cozze e vongole. Aggiungere un' po' d'acqua delle vongole e cuocere per altri 10 minuti. Nel frattempo cuocere le pennette scolarle al dente e passarle in padella fare saltare per insaporire ed amalgamare il sugo alla pasta. Servire con una spolverata di prezzemolo tritato.
                                                                     Buon appetito!!
                                                                 Siate sempre lieti.
                                                                     Nonna Dani

4 commenti:

  1. Ecco, questo piatto è talmente invitante che vorrei averlo sulla scrivania anche se devo finire di lavorare!!! :-)))))
    Ottima idea, Dani!

    Un abbraccio grande! :-*

    RispondiElimina
  2. Che buone queste pennette alla marinara, una vera delizia da leccarsi i baffi e scarpetta al piatto! Ciao Siamo Mirta e Patata, e ci siamo unite al tuo blog per seguirne sempre le novità , del resto come non potevamo con queste bontà? complimenti per le ricette, il blog, un abbraccio alla prossima Mirta e Patata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi Mirta e Patata per essere passate da me. Vi seguirò anch'io con grande gioia.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.