Oggi pesce! Che dire di questo piatto, che è buono, forse è poco, che è molto buono, quasi ci siamo.... un piatto semplice con pochi ingredienti freschi, sapore delicato insomma molto buono. E' un piatto che si presta a tante variazioni a seconda del pesce che si ha a disposizione e se proprio non avete una pescheria vicina potete sempre usare un misto di pesce surgelato. Naturalmente il sapore e il profumo del pesce fresco rimane imbattibile, ma è possibile cucinare un buon piatto di pesce anche con un prodotto surgelato.
g. 150 vongole
g. 150 cozze
g. 100 code di gamberi
g. 150 calamari
g. 200 pomodorini datterini a dadini
g. 150 pennette
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino tritato
3/4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale, pepe
*********************************************************************************
Pulire e spurgare cozze e vongole in acqua salata aprirle a vapore conservare il sugo delle vongole e filtrarlo almeno due volte prima di usarlo.
Pulire i gamberi, i calamari che andranno tagliati ad anelli. Scaldare in padella l'olio evo rosolare il trito di prezzemolo aglio e peperoncino. Unire poi la dadolata di pomodorini cuocere per circa 10 minuti, controllare di sale aggiungere il pesce prima i calamari, le code dei gamberi, cozze e vongole. Aggiungere un' po' d'acqua delle vongole e cuocere per altri 10 minuti. Nel frattempo cuocere le pennette scolarle al dente e passarle in padella fare saltare per insaporire ed amalgamare il sugo alla pasta. Servire con una spolverata di prezzemolo tritato.
Buon appetito!!
Siate sempre lieti.
Nonna Dani
Ecco, questo piatto è talmente invitante che vorrei averlo sulla scrivania anche se devo finire di lavorare!!! :-)))))
RispondiEliminaOttima idea, Dani!
Un abbraccio grande! :-*
Che buone queste pennette alla marinara, una vera delizia da leccarsi i baffi e scarpetta al piatto! Ciao Siamo Mirta e Patata, e ci siamo unite al tuo blog per seguirne sempre le novità , del resto come non potevamo con queste bontà? complimenti per le ricette, il blog, un abbraccio alla prossima Mirta e Patata.
RispondiEliminaGrazie a voi Mirta e Patata per essere passate da me. Vi seguirò anch'io con grande gioia.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina