I pomodori farciti, ripieni o gratinati non sono una novità li preparo spesso con ingredienti diversi utilizzando, a volte rimanenze di formaggi con aromi che variano dal basilico al prezzemolo o timo. Ciò che mi ha incuriosito a cucinare gli ennesimi pomodori e' stata la cottura. La ricetta l'ho trovata sul bellissimo blog delle "svalvolate in cucina" ovvero Un condominio in cucina . Dicevo della cottura, perché i pomodori ripieni li ho sempre cotti al forno, quindi gratinati, ma con il caldo di questi giorni, il forno è meglio accenderlo giusto per cuocere il pane, immancabile in casa mia. Cuocendoli in padella il pomodoro rimane più morbido, insomma molto gradevole. Concordo con Emmetì sul fatto che sono buoni anche il giorno dopo.
Ho rispettato la ricetta originale, quasi in tutto, non sgridatemi svalvolate.... ma ho usato i pomodori a grappolo che avevo in dispensa e non i buonissimi pomodori S.Marzano. Lo so che non è un particolare da poco, il S.marzano è il S.marzano, ma sarà per la prossima volta, dal momento che questa ricettina, tanto semplice, quanto buona e invitante, la rifarò certamente.
Vi servirà:
3 pomodori a grappoli maturi ma non troppo
g.40 di parmigiano reggiano grattugiato
g.40 di pane grattugiato
1 spicchio d'aglio
5/6 foglie di basilico fresco
alcuni cucchiai di olio extra vergine d'oliva
alcuni cucchiai di latte
sale e pepe q.b
*********************************************************************************
Lavare bene i pomodori tagliarli a metà e pulirli bene all'interno dalle midolle. Nel frattempo in una ciotola amalgamare insieme il grana, il pane le foglioline di basilico sminizzate, l'aglio tagliato sottilissimo il latte e l'olio.Aggiustare di sale e pepe e riempire con la farcia i pomodori.
In una padella adagiare i pomodori aggiungere poco olio e qualche cucchiaio di acqua.
Cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
Ecco fatto, pronti da gustare. Un successone! Buon appetito.
Grazie a Emmetì e al condominio.
Siate lieti. Nonna Dani
Uuuuuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhhhh ma che meraviglia!!!!!!
RispondiEliminaSono così felice tu abbia voluto provare questa versione!
Nessun rimprovero mia cara, hai fatto benissimo ad utilizzare i pomodori che avevi a disposizione e, per quanto il S.Marzano sia insuperabile, sono certa che anche quelli a grappolo abbiano dato il meglio di sé!
E dunque non solo nessun rimprovero, ma un grande ed affettuoso GRAZIE per averli provati, per esserti fidata della mia ricettina e per essere passata in condominio ad avvisarmi!!
Ora ti rubo una foto e la metto subito subito nella nostra paginetta dedicata!
Spero ti faccia piacere!
Io ne sono onorata :-))))))))))
Un caro abbraccio Nonna Dani! :-*
Grazie per i complimenti e per la ricetta che trovo molto appetitosa e semplice da preparare,ottima con questo caldo.sono onorata anch'io del mio piccolo contributo alla pagina del tuo blog.buona serata.
RispondiEliminaChe buoni, è una vita che non li faccio e con il tuo post mi hai dato il giusto input :-)
RispondiEliminaCiaoooooo! Che splendida ricetta! E che splendido blog!!!!!!! Appena ho aperto la pagina sono stata accolta come se fossi a casa dei miei...a casa mia! Complimenti davvero di cuore!!!!!
RispondiEliminaColgo l’occasione per invitarti al mio nuovo contest “Creazioni in Kucina”, dove potrai partecipare con ricette vegetariane, etniche o lievitati. In palio splendidi regali totalmente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora ERCreazioni. Ti lascio il link così puoi scoprire di che si tratta:
http://www.kucinadikiara.it/2015/06/creazioni-in-kucina.html
Un abbraccio e buona serata,
Chiara
Grazie per essere passata da me e per i complimenti al blog. Per il contest parteciperò volentieri.
RispondiEliminaA presto