Risottino davvero appetitoso. Amo molto cucinare il riso in modo semplice usando come ingredienti base prodotti semplici, reperibili un pò ovunque. Per tirare il riso a cottura uso spesso il brodo vegetale home made, ma quando il tempo non c'è il preparato liofilizzato di una nota marca di brodo diventa indispensabile.
Procuratevi dello speck tagliatelo a listarelle sottili, se non avete tempo lo trovate anche già tagliato, una zucchina e via in cucina, in mezz'ora sarà pronto, ah dimenticavo lo zafferano indispensabile per dare un sapore pungente e aromatico al vostro risotto.
gr. 160 di riso carnaroli o vialone
gr. 100 di speck a listarelle
1 porro di media grandezza
1 zucchina a cubetti
1/2 di lt di brodo vegetale
Olio evo
1 bustina di zafferano
parm.reggiano grattugiato
1 porro di media grandezza
1 zucchina a cubetti
1/2 di lt di brodo vegetale
Olio evo
1 bustina di zafferano
parm.reggiano grattugiato
******************************************************************************************
In un tegame soffriggere il porro tagliato a rondelle in alcuni cucchiai di olio e lo speck aggiungere il riso e fare tostare per circa dieci minuti aggiungendo se necessario poco brodo perché non attacchi sul fondo del tegame. Continuare fino a metà cottura unendo brodo vegetale.
Aggiungere le zucchine tagliate a cubetti e la bustina di zafferano A cottura ultimata spegnere il fuoco e coprire con il coperchio. Lasciare riposare per un minuto poi unire parm.reggiano e impiattare.
Siate sempre lieti.
Nonna Dani
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.