Sempre buono e adattissimo per il pranzo della domenica ma altrettanto azzeccato per terminare in bellezza i pranzi e le cene delle festività ormai trascorse. La cottura in tegame è non in forno come solitamente faccio io, rende il polpettone più morbido, importante è rosolare bene la carne.
Si chiama sigillatura e consiste nello scottare il pezzo di carne in ogni sua parte a una temperatura elevata e per un tempo breve per dare sapore, e soprattutto serve a concentrare tutti i succhi all'interno della polpa.
Nota della spesa
gr. 500 di macinato misto manzo, vitello
3 salsicce di maiale
1 uovo
2 fette di pane da toast ammollate nel latte
gr.100 circa di parm.reggiano
un cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere di Olio evo
1/2 litro di brodo vegetale
Un rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
sale/pepe
*******************************************************Preparare l'impasto del polpettone amalgamando in una boul la carne con l'uovo il pane ammollato e strizzato dal latte in eccesso, il parm.reggiano. Aggiustiamo di sale e pepe (facoltativo) il prezzemolo tritato e 2/3 cucchiai di olio. Su un tagliere dare forma cilindrica al polpettone avvolgerlo nella pellicola trasparente e trasferitelo nel frigorifero.
Il giorno dopo togliete la pellicola e rosolate in un tegame, meglio antiaderente con alcuni cucchiai di olio il polpettone da tutte le parti aggiungendo l'aglio intero e schiacciato il rametto di rosmarino, poi versare il vino bianco e lasciare sfumare. Versare il brodo vegetale e fare cuocere a fuoco lento. Quando si sarà ritirato il liquido e riaffiorirà l'olio il polpettone è cotto. Lasciare intiepidire e tagliare a fette accompagnato con il suo sughetto caldo. Come contorno ho saltato in padella degli spinaci con una noce di burro.
BUONA DOMENICA E UNA SANTA EPIFANIA.
Nonna Dani
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.