sabato 2 novembre 2024

PANINI ALLO YOGURT CON SEMI DI LINO

La ricetta di questi ottimi panni l'ho trovata nel bellissimo blog di Anna. I Panini li ha preparati per la WBD 2024 e vi assicuro che sono davvero buonissimi e di facile esecuzione. Anna ha usato lo yogurt "Matsoni" del mar Caspio, io non trovandolo l'ho sostituito con del buon yogurt bianco. Ho usato solo il mio li.co.li (senza aggiunta di lievito secco) in qualità superiore e ben rinfrescato. Grazie Anna per la bellissima ricetta e per la disponibilità.

 Nota della spesa
300 g farina di forza 
40 g farina debole
110 g licoli
100 g yogurt bianco 
1 uovo (50 g circa)
20 g di zucchero
50 ml di acqua tiepida
10 g di semi di lino  
30 g di burro
5 g di sale

***********************************************************************************************

Nella ciotola della planetaria ho impastato  tutti gli ingredienti, escluso il burro ed il sale, ed ho fatto impastare. Quando l’impasto si è incordato ho aggiunto il burro morbido ed il sale ed ho continuato ad impastare per inglobare bene. Ho formato una palla e l'ho messa in una ciotola leggermente imburrata, ho coperto con pellicola per alimenti e messa in una busta di plastica. Dopo 30 minuti a temperatura ambiente ho fatto una piega a tre e rimesso a lievitare per altri 30 minuti e ho proceduto per altre due volte con la stessa procedura, dopodiché l'ho  messo a lievitare per il raddoppio. Dopo il raddoppio ho diviso in diversi pezzi di circa g.100 l'uno. Li ho leggermente stesi e arrotolati e fatti riposare per circa un'oretta. Dopo la lievitazione ho lavorato le palline schiacciandole e allargandole leggermente con e mani poi ripiegate in due le ho allungate con il mattarello

 

Ho lavorato una pallina per volta, l'ho schiacciata delicatamente con le mani, arrotondata sul piano lavoro, ho allungando la pasta con il mattarello più o meno di 25 cm. Ho allargato la parte superiore ed arrotolata partendo dalla parte più piccola formando un roll che ho lasciato riposare per 10 minuti circa. Li ho trasferiti in una teglia ricoperta di carta forno e fatti lievitare a 28°C fino al raddoppio. Li ho spennellati con del latte e fatti cuocere a 190°C per 25 – 30 minuti. Sono buonissimi al naturale, noi li abbiamo accompagnati con formaggio, salumi, ma in primis a colazione con la marmellata di albicocche home made.

                                                                             Siate sempre lieti
                                                                                  Nonna Dani.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.