mercoledì 7 febbraio 2024

INSAPORITORE VEGETALE

Da tempo volevo preparare l'insaporitore vegetale o dado, (chiamiamolo come più ci piace) molto utile in cucina. Quello che ho preparato io è davvero ottimo, naturale, genuino, buono insomma fatto da me!!
Io ho usato una zucchina, cipolla, patata, sedano, ma naturalmente sarà possibile usare altre verdure a seconda dei vostri gusti.
Pensavo di averne preparato troppo, ma non è così... perchè un pezzetto nel ragù, un pezzetto nell'arrosto, un pezzetto nelle verdure saltate in padella, un pezzetto nel brodo per il risotto, il contenitore è calato alla grande e fra poco dovrò rifarlo. E' davvero comodo averlo nel congelatore. Non avendo conservanti, se non il sale, si può mantenere solo congelandolo, quindi non si può tenere in dispensa e nemmeno nel frigorifero. Chiusi in un contenitore ermetico i cubetti vanno separati fra loro avvolgendoli in piccoli quadretti di carta forno, si conserveranno per almeno 3 mesi, ma vedrete finiranno prima...

 

 Nota della spesa
500 gr. di verdure miste (zucchina, cipolla, carota, patata sedano già pulite) 
150 gr. di sale fino
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva 
*************************************************************************************
Dopo aver lavato e tagliato le verdure a cubetti, in una padella ho versato il cucchiaio d'olio ho unito le verdure, le ho fatte appassire per una decina di minuti mescolando bene. Ho unito il sale ed ho continuato a cuocere per altri 10/15 minuti, in questo frangente le verdure rilasceranno la loro acqua che lasceremo evaporare.
Passare le verdure cotte nel mixer poi ripassare la purea ottenuta in padella per altri 10 minuti sempre mescolando.
 Lasciare raffreddare e versare il composto su carta forno e formare un panetto rettangolare. Mettere nel congelatore per 12/15 ore. Una volta congelato tagliare a cubetti e conservare sempre in freezer avvolgendoli ognuno con carta forno e riporre in un contenitore, poi rimettere nel congelatore.

                                                                    Siate sempre lieti.
                                                                         Nonna Dani



  •  

4 commenti:

  1. Cara Dani, anch'io mi riprometto sempre di farlo e poi niente lo compro. Prendo quello bio senza schifezze ma va da se che fatto in casa sia tutta un'altra musica, devo davvero rimediare, grazie per la ricetta :-) buona serata

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.