martedì 20 febbraio 2024

MARMELLATA DI LIMONI AL PROFUMO DI VANIGLIA

Davvero ottima la marmellata di limoni al profumo di vaniglia che ho trovato nel bel blog di Simona
Mi piace pensare che sia una ricetta del lontano...1974 perchè è anche l'anno che mi sono sposata ed è proprio lontano ormai.... L'aroma della vaniglia arricchisce il sapore e il profumo della marmellata. L'ho assaggiata sul pane e l'ho accompagnata a qualche formaggio e vi assicuro che è davvero buona.
Non occorre fretta nel preparare questa marmellata, occorrono tre giorni fra riposo dei limoni in acqua e cottura ma ne vale la pena. Fondamentale è usare dei limoni bio meglio ancora se li trovate siciliani o della costiera amalfitana, prendersi tutto il tempo necessario sterilizzare bene i vasetti. 
         Grazie di cuore a Simona.
 
Nota della spesa
(La ricetta originale prevede la seguente proporzione 2/3 di di zucchero del netto del peso dei limoni 
e 2/3 di acqua sempre dal netto del peso dei limoni io ho aggiunto più zucchero e più acqua)
g.700 di limoni naturali, buccia edibile
g.600 di acqua
g.600 di zucchero
1/2 bacca di vaniglia 
**************************************************************************************
1°giorno
Lavare accuratamente i limoni, togliere le estremità e tagliarli per il lungo a fettine eliminare la parte bianca centrale e gli eventuali semi, poi pesarli per quantificare l'acqua e lo zucchero da utilizzare secondo le proporzioni. Mettere poi le fette di limoni in una pentola e coprire con acqua abbondante ricoprire con pellicola e riporre in frigo o in luogo molto fresco. Dopo 12 ore scolare e cambiare di nuovo l'acqua e lasciare macerare per altre 12 ore. 
2°giorno
Scolare i limoni sostituire l'acqua, portare a bollore poi lasciare raffreddare coprire con pellicola e riporre nel frigo per altre 24 ore
3°giorno
Scolare le fettine di limone dall'acqua, sistemare in una pentola aggiungendo acqua nuova e fare bollire finchè le scorzette risulteranno tenere dai 15/30 minuti. Nel frattempo preparare lo sciroppo sciogliendo lo zucchero nell'acqua (quantità della ricetta) aggiungendo la bacca di vaniglia privata dei semi, in quanto conferirebbero un colore scuro alla marmellata. Quando lo sciroppo bolle aggiungere le fettine di limone scolate dall'acqua e fare cuocere altri 15 minuti poi eliminare la bacca e gli eventuali semi sfuggiti... A questo punto frullare con il minipimer una buona parte della marmellata lasciando alcune scorzette, poi rimettere sul fuoco bassissimo e fare addensare, occorreranno più o meno altri 15 minuti. Non addensatela troppo perché durante la sterilizzazione nei vasetti caldi si addenserà naturalmente.
Per la sterilizzazione
Lavare accuratamente i vasetti, i tappi non devono avere imperfezioni per usi precedenti, meglio sostituirli. I vasetti vanno asciugati in forno caldo almeno 100°/120°. Riempire i vasetti caldi con la marmellata calda, chiudere ermeticamente con i tappi e capovolgere i vasetti per almeno 20 minuti. Rivoltarli, lasciare raffreddare. A questo punto si possono riporre in luogo fresco, io in cantina. La marmellata sarà pronta da gustare dopo un riposo in luogo buio e fresco per almeno 2 mesi.
                                       Siate sempre lieti
                                           Nonna Dani 

5 commenti:

  1. Sono davvero commossa perché questa è una ricetta di un amico di mio padre, ti ringrazio davvero di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono le ricette del cuore che riportano a ricordi indelebili. Grazie ciao

      Elimina
  2. Adoro le marmellate di agrumi e l'aggiunta della vaniglia mi intriga moltissimo!

    RispondiElimina
  3. Proverò prima o poi questa ricetta ho un piccolo albero di limoni quindi super biologici ^_^ Sei sempre la benvenuta nel telaio grazie infinite buon fine settimana Nonna Dani

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.