giovedì 27 luglio 2023

MAIALE IN AGRODOLCE E RISO ALLA CANTONESE

 
Se voglio accontentare i miei nipoti quando li invito a pranzo devo sicuramente preparare qualcosa di insolito, che non si aspettano. Questo pranzetto l'ho preparato un lunedì, uno dei tanti, quando durante l'anno scolastico si fermavano a pranzo da me. Vi lascio immaginare la loro fame... spazzolato tutto. La bontà non è stata influenzata dalla loro fare, è davvero un ottimo piatto unico.
Nota della spesa x 5 persone
Per il maiale in agrodolce
1 filetto di maiale gr.800 circa
1 peperone verde medio
1 peperone giallo o rosso medio
peperoncino rosso (facoltativo)
2/3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di aceto
2 cucchiai di fecola di patate
curry a piacere
sale
olio di semi
Per il riso alla cantonese
g. 300 di riso basmati
g. 200 pisellini surgelati
g. 150 prosciutto cotto a dadini
1 uovo sodo
1 cucchiaio di salsa di soia
olio di semi  
*****************************************************************************************
Il maiale
In una ciotola ho unito la carne tagliata a cubetti, poco sale, la salsa di soia e la fecola.
A parte ho mondato e tagliato i peperoni a fettine o cubetti  e messi  a parte ad insaporire con un cucchiaio di soia. Nel wok, ma va bene qualsiasi padella, ho aggiunto alcuni cucchiai di olio unito i peperoni e cotto a fuoco vivace per alcuni minuti, se volete unire il peperoncino, poi ho unito il maiale e soffritto il tempo necessario, per la cottura serviranno circa 10 minuti, sempre mescolando ho salato leggermente e aggiunto ancora salsa di soia, lo zucchero l'aceto e il curry. Servito caldo
Il riso
 Ho portato a bollore una pentola di acqua e sale poi ho unito il riso basmati e cotto al dente per circa 10 minuti, ho mescolato e lasciato raffreddare, mescolando di tanto in tanto. La qualità di questo riso abbastanza duro, non si attaccherà pur continuando leggermente a cuocersi. Nel frattempo in una ciotola ho unito il prosciutto cotto tagliato a dadini, i piselli lessati e l'uovo sodo sminuzzato, ho aggiunto il riso freddo alcuni cucchiai di olio e 1 cucchiaio di salsa di soia. Servito tiepido 

                                                       Siate sempre lieti
                                                                     Nonna Dani 

 

 

 

 



 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.