lunedì 8 maggio 2023

MATLOUH ALGERIEN

Oggi presento questo ottimo pane suggerito dalla nostra cuochina della tradizione nordafricana, un pane buono, morbido e  rigorosamente cotto in padella, il che di questi tempi non guasta anzi, con i rincari dell'energia elettrica i costi delle bollette sono alle stelle, quindi ben venga anche una cottura in padella. Ho usato il mio li.co.li che da un pò trascuro...che per fare il suo dovere di lievito avuto 😂 aveva bisogno di qualche rinfresco.
In Marocco si accompagna in diversi modi dal dolce del miele, al salato dei formaggi o della carne. Io l'ho gustato con una crescenza morbida e con una dolcezza...che penso piaccia a tutti.
Nota della spesa
g. 125 di semola
g. 125 di farina Manitoba
g. 100 di licoli attivo
g  10 di olio extra vergine d'oliva
g.  10 di miele
g.  5 di sale
ml.170 di acqua
************************************************
In una terrina iniziare ad  impastare la farina di semola con l'acqua aggiungere poco alla volta la farina di forza, l'olio il miele, il lievito liquido il sale. Impastare bene per una decina  di minuti facendo anche delle pieghe. Lasciare lievitare per il raddoppio. 
Dovendo uscire non appena ha iniziato a lievitare ho messo l'impasto in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo l'ho tolto dal frigo e a temperatura ambiente ho fatto lievitare per circa un'oretta. Ho poi sgonfiato l'impasto fatto alcune pieghe e rimesso a riposo per il raddoppio. Dopodiché ho steso l'impasto su un canovaccio dando una forma rotonda,  lasciato lievitare per circa 30 minuti ancora. Nel frattempo ho messo a scaldare una pentola e adagiato il pane, cotto per circa 10 minuti per parte.
                                                   OTTIMO CON LA CRESCENZA
                                                          MA CON LA NUTELLA
                    Come sempre ringrazio la cuochina, Anna & Ornella per la bella ricetta.
                                                              Siate sempre lieti.
                                                                   Nonna Dani

2 commenti:

  1. Che bello Dani deve essere davvero buonissimo! Brava brava

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Daniela, è veramente invitante! Sei stata bravissima a replicarlo. Lo abbiamo inserito tra i commenti di Facebook nella pagina di questo pane. Un abbraccio

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.