domenica 28 gennaio 2024

MARMELLATA DI ARANCE WHASHINGTON NAVEL

Ho preparato questa ottima marmellata di arance dopo aver trovato la ricetta sul bellissimo blog di Simona perchè ritengo questa ricetta e la marmellata ottime. Anch'io ho preparato tempo fa marmellate di arance aromatizzate Marmellata di arance e peperoncino e Marmellata arance e zenzero con un procedimento completamente diverso da quello usato da Simona ed è proprio questo metodo che ha stuzzicato la mia curiosità. Infatti la marmellata e soprattutto le bucce restano morbide e gradevoli al palato. Dopo aver trovato delle arance biologiche Whashington Na in un freddo pomeriggio di questo mese di gennaio ho preparato questa delizia, dolce - amara  al punto giusto, graditissima a mio marito. Ho omesso di aggiungere l'anice stellato perchè volevo preparare una marmellata di arance classica che mi mancava. Un grazie particolare a Simona per la chiarezza nella spiegazione della ricetta, nonché per le belle foto.
BUONA DOMENICA
Nota della spesa
1,5 kg washington navel bio (buccia edibile)🍊
50 ml succo limone bio🍋
400 ml. acqua 
950 g zucchero semolato 
***********************************************************************************
In un contenitore mettere le arance e lasciarle coperte completamente con acqua fredda ed aiutandosi con un peso perché rimangano immerse, per 3 giorni cambiando l'acqua ogni 12 ore per 4/5 volte. Le arance così sistemate vanno lasciate al fresco in frigorifero oppure approfittando  delle temperature fredde (2°/7°) in terrazzo.
Successivamente toglierle dall'acqua, senza sbucciarle tagliarle nel senso della lunghezza eliminando le estremità e  la parte bianca centrale, in fettine sottili regolari. Trasferirle in una ciotola compreso il succo in una grande padella o casseruola e coprirle completamente con lo zucchero, mescolare, coprire e lasciare riposare a temperatura ambiente per 4 ore. Trascorso questo tempo aggiungere l'acqua, il succo del limone e mettere sul fuoco e lasciare cuocere per circa 50 minuti mescolando costantemente. Quando la buccia risulterà tenera. A questo punto spegnere il fuoco e con l'aiuto del minipimer frullare la marmellata grossolanamente oppure più fine a seconda dei gusti. Rimettere sul fuoco al minimo mescolando continuamente e lasciare cuocere per circa un'oretta o anche meno dipende se si vuole ottenere una marmellata più fluida o densa. A fine cottura invasare la marmellata bollente nei vasetti caldi, precedentemente lavati e sterilizzati in forno statico, chiudere con i tappi anch'essi sterilizzati e capovolgerli per circa 10 minuti. Conservare la marmellata in luogo buio e fresco per almeno 30 giorni prima di consumarla.
                                                                Siate sempre lieti.
                                                                     Nonna Dani

2 commenti:

  1. Cara Dani, quanto sono felice della tua fiducia, che tu abbia voluto provare la mia ricetta, ti ringrazio tantissimo! Spero sia stata gradita da tutta la famiglia ❤️

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.