Ho preparato questa ottima marmellata di arance dopo aver trovato la ricetta sul bellissimo blog di Simona perchè ritengo questa ricetta e la marmellata ottime. Anch'io ho preparato tempo fa marmellate di arance aromatizzate Marmellata di arance e peperoncino e Marmellata arance e zenzero con un procedimento completamente diverso da quello usato da Simona ed è proprio questo metodo che ha stuzzicato la mia curiosità. Infatti la marmellata e soprattutto le bucce restano morbide e gradevoli al palato. Dopo aver trovato delle arance biologiche Whashington Navel in un freddo pomeriggio di questo mese di gennaio ho preparato questa delizia, dolce - amara al punto giusto, graditissima a mio marito. Ho omesso di aggiungere l'anice stellato perchè volevo preparare una marmellata di arance classica che mi mancava. Un grazie particolare a Simona per la chiarezza nella spiegazione della ricetta, nonché per le belle foto.
BUONA DOMENICA
Nota della spesa1,5 kg washington navel bio (buccia edibile)🍊
50 ml succo limone bio🍋
400 ml. acqua
950 g zucchero semolato
***********************************************************************************
In un contenitore mettere le arance e lasciarle coperte completamente con acqua fredda ed aiutandosi con un peso perché rimangano immerse, per 3 giorni cambiando l'acqua ogni 12 ore per 4/5 volte. Le arance così sistemate vanno lasciate al fresco in frigorifero oppure approfittando delle temperature fredde (2°/7°) in terrazzo.
Successivamente toglierle dall'acqua, senza sbucciarle tagliarle nel senso della lunghezza eliminando le estremità e la parte bianca centrale, in fettine sottili regolari. Trasferirle in una ciotola compreso il succo in una grande padella o casseruola e coprirle completamente con lo zucchero, mescolare, coprire e lasciare riposare a temperatura ambiente per 4 ore. Trascorso questo tempo aggiungere l'acqua, il succo del limone e mettere sul fuoco e lasciare cuocere per circa 50 minuti mescolando costantemente. Quando la buccia risulterà tenera. A questo punto spegnere il fuoco e con l'aiuto del minipimer frullare la marmellata grossolanamente oppure più fine a seconda dei gusti. Rimettere sul fuoco al minimo mescolando continuamente e lasciare cuocere per circa un'oretta o anche meno dipende se si vuole ottenere una marmellata più fluida o densa. A fine cottura invasare la marmellata bollente nei vasetti caldi, precedentemente lavati e sterilizzati in forno statico, chiudere con i tappi anch'essi sterilizzati e capovolgerli per circa 10 minuti. Conservare la marmellata in luogo buio e fresco per almeno 30 giorni prima di consumarla.
Cara Dani, quanto sono felice della tua fiducia, che tu abbia voluto provare la mia ricetta, ti ringrazio tantissimo! Spero sia stata gradita da tutta la famiglia ❤️
RispondiEliminaGraditissima Simona davvero un'ottima ricetta.
Elimina