mercoledì 12 aprile 2023

SPEZZATINO DI MANZO ALLA PAPRIKA CON PATATE

Lo spezzatino di manzo con patate è un classico secondo piatto della cucina italiana. Ho aggiunto la paprika dolce per dare al mio piatto un gusto piacevolmente fruttato e leggermente dolce.  Quando le trovo compro le patate della Sila, prodotte e coltivate a più di 1000 m di altitudine rendendole più ricche di amido, di proteine e di sapore.  
Nota della spesa x 2 persone
gr. 400/500 di spezzatino di vitellone
gr. 300 di patate tagliate a cubetti
g. 250 di polpa o conserva di pomodoro
brodo vegetale o di carne
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino tritato
1 cipolla dolce io ho usato tipo Napoli
paprika dolce
olio evo
sale/pepe
**********************************************************************************************
Ho rosolato in alcuni cucchiai di olio la cipolla tagliata, l'aglio e il rosmarino tritato fine, ho aggiunto i pezzetti di carne ed ho lasciato insaporire per circa 10 minuti, poi ho aggiunto il pomodoro, una spolverata di paprika dolce e 1/2 bicchiere di brodo. Ho fatto cuocere a fuoco lento per circa un'ora, ho aggiunto le patate, ancora un pò di brodo e lasciato cuocere finchè la carne non è risultata tenera e il sughetto ben cremoso.
                                                   Ho servito caldo.
                                                      Siate sempre lieti.
                                                           Nonna Dani


4 commenti:

  1. Quando ero bimba schiacciavo sempre con la forchetta le patate in umido con lo spezzatino, chissà perché certi ricordi da adulti fanno tenerezza. Squisito il tuo piatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara è una tentazione che ho anch'io, da adulta però. 🥰

      Elimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.