sabato 23 ottobre 2021

INVOLTINI DI MELANZANE CON PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO


Buon giorno a tutti. Piatto davvero semplice e appetitoso quello che propongo oggi. Consiglio di acquistare la melanzana tonda violetta così potrete tagliare le fette rotonde per arrotolare al meglio gli  involtini. Per il formaggio io ho usato una mozzarella alternando ad alcune sottilette, perchè sciogliendosi formano una deliziosa salsina degna di essere gustata con fette di pane. 
 Nota della spesa
1 melanzana tonda qualità violetta
1 etto di prosciutto cotto
1 mozzarella o sottilette                                                  
foglie di basilico fresco tritate
olio evo
sale


*************************************************************************************************
Come prima cosa occorre tagliare a fette abbastanza sottili la melanzana, salarle e lasciare scolare per circa un'oretta. In un secondo tempo riscaldare una pentola antiaderente e grigliare le fette di melanzana, precedentemente asciugate dall'acqua che hanno prodotto. 
Quando le fette saranno raffreddare riempire con prosciutto cotto e formaggio (mozzarella a fettine o sottiletta). Arrotolare su se stesse e adagiare su una pirofila oliata. In una ciotola montare leggermente con una forchetta alcuni cucchiai di olio e 1/2 cucchiaino di acqua, aggiungere il basilico tritato e versare sugli involtini.
Cuocere in forno caldo ventilato 200° per circa 15 minuti. Servire caldi.
Siate sempre lieti.
Nonna Dani




1 commento:

  1. Ho anch'io le ultime melanzane dell'orto e la tua proposta è perfetta per esaltarle al meglio ^_^ Grazie Dani e felice serata <3

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.