Oggi propongo un'altra confettura di cipolle rosse di Tropea, una conserva davvero particolare, dal gusto agrodolce che si accompagna perfettamente a carne e formaggi. Tempo fa avevo pubblicato un'altra ricetta di cipolle rosse al peperoncino Composta di cipolle di Tropea simile ma al gusto più deciso. Da provare con formaggi stagionati e saporiti come il pecorino, il parmigiano-reggiano, il taleggio ecc. Ottimo connubio con i bolliti, gli arrosti e la selvaggina. Vi consiglio di conservare la confettura in vasetti piccoli capacità massima di 250ml, poichè una volta aperta, la confettura andrà consumata in 3/4 giorni.
g.240 di zucchero di canna
g.30 di zucchero semolato
2 foglie di alloro
2/3 chiodi di garofano
Sbucciare , lavare e tagliare finemente le cipolle rosse, mettere tutte in una ciotola capiente e aggiungere lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, l'aceto di mele e il sale.Mescolare bene coprire e lasciare riposare per almeno un'ora. Trascorso il tempo di riposo, versare il contenuto in una ampia pentola, aggiungere l'alloro i chiodi di garofano e fare sobbollire per circa 30 minuti affinché il tutto si addensi. A fine cottura per addensare al meglio passare con il minipimer. Scaldare i vasetti in forno riempirli e chiuderli ermeticamente, capovolgerli per 10 minuti e lasciarli raffreddare. Conservare in luogo fresco e asciutto.
Nonna Dani
Perfetta per ottimi stuzzichini 😋
RispondiEliminaAdoro la confettura di cipolle rosse e questa ricetta la voglio assolutamente provare! Passerei volentieri per l'aperitivo :P
RispondiElimina