E' un ottimo secondo piatto adattissimo per le grandi occasioni, potete facilmente prepararlo per le festività di questi giorni. E' una ricetta tipica emiliana che si cucina in vari modi. La parte migliore da usare è sicuramente la punta d'anca o la punta di pancia di vitello, che verrà incisa da un abile macellaio con un taglio particolare per realizzare una tasca, da riempire con carne o verdure. Nella mia famiglia è tradizione cucinarla con un ripieno di spinaci lessati, salciccia, parm.reggiano ecc.
Si cuce con uno spago e si cucina in forno preparando una concia leggera con olio, aglio e alloro.
Nota della spesa
1 kg. di punta di petto di vitello tagliata con la tasca
1 salsiccia
g.300 di spinaci lessati
1 cipollina
4/5 cucchiai di parm.reggiano
1 uovo
1 cucchiaio di pane grattugiato
1 noce di burro
olio evo
aglio, alloro
sale, pepe
*********************************************************************************************
In una padella rosolare nel burro l'aglio e la cipolla tritata, aggiungere gli spinaci tritati e lessati farli insaporire e lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare il ripieno aggiungendo all'uovo sbattuto gli spinaci, il parm.reggiano il pane grattugiato e il sale; riempire la tasca di vitello con il ripieno cucire la parte aperta della tasca con lo spago.
In una pirofila che possa andare sia in forno che sul fornello, preparare il condimento con olio, burro uno spicchio d'aglio alcune foglie di alloro sale pepe e arrotolare la carne nel condimento. Rosolare da tutti i lati sul fornello per circa 30 minuti poi passare in forno caldo 200° finchè non sarà cotta occorrerà un'oretta o forse di più dipende dal peso del pezzo di carne, girandola più volte e bagnandola con il fondo di cottura.
A cottura ultimata tagliare e servire con insalata fresca o patate arrosto.
Siate sempre lieti.
Nonna Dani
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.