martedì 5 maggio 2020

NIDI DI PRIMAVERA CON PISELLI E PROSCIUTTO COTTO

Ho trovato questa sfiziosa ricetta nel blog di Francesca che mi ha conquistato per l'originalità e l'immagine del piatto. Come è mia abitudine ho aggiunto qualcosa di mio, in questo caso il prosciutto cotto facendo diventare a tutti gli effetti questa ricetta un ricco piatto unico casomai ce ne fosse stato bisogno.... A noi sono piaciuti molto. Nonostante sia davvero ricco di ingredienti resta un primo delicato e gradevole al palato. Non avendo a disposizione delle formine, ho adattato le mie cocotte di terracorra rivestendole con due striscie di carta forno incrociate per favorire la fuoriuscita dei nidi dopo la cottura.  
 Nota della spesa x due abbondante
g. 180 di pasta tipo vermicelli
g. 100 di piselli surgelati
g. 100 di prosciutto cotto
g.  30 pecorino romano
g.  30 di pam.reggiano
1/2 bicchiere di latte
 1 cipollotto
2 cucchiai di panna fresca
olio extra vergine
sale, pepe
*******************************************************************************************
In acqua bollente lessare i piselli poi passarli in padella dove avrete fatto rosolare in alcuni cucchiai di olio il cipollotto e parte del suo gambo tagliato a rondelle sottili, lasciarli insaporire insieme a una fetta di prosciutto cotto tagliato a listarelle sottili per circa 10 minuti. Quando saranno raffreddati aggiungere la panna. In una ciotola sbattere l'uovo aggiungere 3/4 dei formaggi, il latte e amalgamare bene. 
Nel frattempo preparare le cocotte o le formine imburrandole bene, cospargerle di pane grattugiato. Rivestire con una fetta di prosciutto cotto. Cuocere al dente i vermicelli, scolarli e passarli in padella amalgamarli bene ai piselli e all'uovo. Riempire le cocotte e spoleverare la superficie con il resgtante formaggio. Cuocere in forno caldo 200° per 15 minuti o fin quando saranno dorate.
                                                              Buon Appetito!
                                           Grazie Francesca per la bella ricetta.

                                                             Siate sempre lieti.
                                                                   Nonna Dani

4 commenti:

  1. Cara Nonna Dani, lo sai che questo piatto è una di quelli che svegli l'appetito...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una presentazione davvero sorprendente!

    RispondiElimina
  3. Prosciutto e pisell un matrimonio perfetto! Mi piace molto la tua aggiunta Dani, buona giornata 😘

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela, mamma mia quante cose buone che prepari sempre!
    Volevamo avvisarti che abbiamo inviato al tuo indirizzo e-mail il pdf del Menù 2019 con anche alcune tue versioni, ci auguriamo che ti faccia piacere.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.