Oggi vi consiglio un primo piatto gustoso e sicuramente alla portata di tutti. Non me ne vogliano gli abitanti di Amatrice e nemmeno chi ama il vero sugo all'amatriciana, perchè le differenze sono tante... infatti per il sugo originale occorre il guanciale amatriciano, occorrono sicuramente pomodori zonali, ma lasciatemi l'illusione di cucinare un piatto più vicino possibile alla tradizione. Non servono molti ingredienti nè capacita culinarie particolari. Con alcuni pomodorini maturi qualche foglia di basilico e dei cubetti di pancetta potete dare colore e sapore a queste giornate un pò tutte uguali. Io ho usato la pancetta affumicata, ma è possibile usare anche la pancetta dolce, vedete voi quale sapore volete dare alla vostra giornata.
Nota della spesa
g. 150 di penne
g.100 di pancetta affumicata a cubetti
pomodorini datterini o ciliegini a piacere tagliati a cubetti
2 cucchiai di conserva di pomodoro
olio evo
peperoncino piccante a piacere
1 spicchio d'aglio
sale, pepe
basilico fresco
***************************************************************************************
In una padella antiaderente ben riscaldata rosolare la pancetta, unire lo spicchio d'aglio e infine i pomodorini. Cuocere per alcuni minuti, aggiungere 2 cucchiai di conserva di pomodoro e il peperoncino.
Continuare la cottura finchè il sugo ha preso consistenza, occorreranno 10/15 minuti. spegnere e aggiungere 2/3 cucchia di olio extra vergine. Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla e saltarla in padella.
Servire con foglioline di basilico e se piace una spolverata di pecorino romano, io non l'avevo.
Siate sempre lieti.
Nonna Dani
Cara Nonna Dani, che piatto di pasta mi fai vedere, è proprio adatto per me!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso