sabato 21 marzo 2020

CASTAGNE PANCETTA E CIPOLLA DOLCE

E' un periodo molto difficile e particolare per tutti, rimanere forzatamente in casa, costa fatica, come costa fatica ascoltare i telegiornali con notizie sempre più allarmanti di contagiati e purtroppo di decessi. Anche l'Emilia Romagna non è stata risparmiata dal famigerato coronavirus e nella mia città ogni giorno ci sono nuovi contagiati e vittime. Io esco pochissimo giusto il tempo di fare la spesa, una volta a settimana, o sistemare il piccolo giardino davanti a casa. RESTO IN CASA, come restano in casa i miei nipoti e la maggior parte delle persone che conosco. Questa mattina mia nipote ha disegnato un bellissimo disegno con l'arcobaleno e la scritta ANDRA' TUTTO BENE. Su suggerimento della maestra di tecnologia, tutti i bambini della classe hanno preparato il disegno e lo hanno esposto davanti alle finestre. Anche questo è un piccolo gesto di solidarietà e di umanità. Questo bellissimo arcobaleno mia nipote l'ha disegnato per me e incollato sulla mia finestra.
In questi giorni impegno il mio tempo in vari modi, leggo molto, pulisco più a fondo, sistemo armadi, cassetti e dispensa e proprio in dispensa mi sono ritrovata un sacchetto di castagne secche comperate in autunno e non utilizzate. Ho pensato di preparare un piatto un pò insolito, particolare usando sapori in contrato fra loro ma se decisamente ben amalgamati rendono questo piatto unico e gustoso. Ottimo per accompagnare carne arrosto o ai ferri ma secondo me ottimo anche come antipasto.
Nota della spesa
g. 300 di casagne secche
g. 100 di pancetta dolce a cubetti
1 cipolla dorata media
alcuni cucchiai di olio evo
sale
*************************************************************************************************
Mettere in ammollo per diverse ore le castagne secche, meglio segure le indicazioni sulla confezione.
A parte riscaldate una padella poi scottare i cubetti di pancetta, quando sono rosolati unire la cipolla tagliata a rondelle, lasciare insaporire, unire poco olio evo e le castagne scolate dall'acqua (tenete da parte alcuni cucccchiai di acqua). Lasciare insaporire per circa 10 minuti aiutandosi se necessario con l'acqua di ammollo.
                                                         Siate sempre lieti nonostante tutto.
                                                              Nonna Dani

3 commenti:

  1. Cara Nonna Anna, che piatto, mamma mia mi fa girare la testa dalla voglia di provarlo.
    Ciao e buona fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Io adoro le castagne. Le uso molto nel minestrone. Mi hai dato una bella idea con questo piatto

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.