venerdì 23 agosto 2019

PANE BUCOSO DI FARINA BIANCA


Il caldo si è preso una pausa, oggi si respira, meno male.....è da un pò che non preparo il pane, Il mio licoli riposa in frigo da oltre un mese, ultimamente l'ho rinfrescato solo per qualche pizza ma niente di più. Dopo un rinfresco totale, ho rifatto il pane bucoso questa volta di farina bianca, che avevo in dispensa da smaltire, strepitoso a dir poco, naturalmente il procedimento resta lungo come per il pane bucoso integrale, ma se amate il pane bianco vale la pena dedicare un di tempo per preparare questa delizia.
Nota della spesa 
g. 500  farina  00 W260
g. 250 farina 0
g, 150 licoli attivo
g. 520 di acqua
g. 10 sale
*********************************************************************************************
Dopo aver rinfrescato per bene il licoli ho provveduto a fare l'autolisi impastando tutta la farina e l'acqua lasciandone da parte una piccola quantità per sciogliere il sale. Ho impastato velocemente, per amalgamare l'acqua e la farina, poi ho lasciato riposare nella planetaria per circa 2 ore. Quando l'impasto si è incordato l'ho messo in una ciotola leggermente unta di olio e ogni 30 minuti di riposo ho fatto per 3 volte le pieghe nella ciotola. Dopo l'ultima piega l'ho lasciato riposare per più di un'ora sempre nella ciotola coperta. 
L'ho passato in frigo e lasciato al fresco per circa 20 ore. Il giorno dopo l'ho lasciato acclimatate, ho fatto la formatura e messo i filoni a lievitare nei tovaglioli, poi passsati nella leccarda e cotti, in forno caldo 250° con al suo interno una tazza di acqua per creare vapore, ho lasciato il pane a quella temperatura per circa 5 minuti, poi ho abbassato a 220/210 per circa 20 minuti, ho tolto l'acqua e lasciato ancora cuocere per circa 30/40 minuti. gli ultimi 10 minuti di cottura il pane ha cotto sulla griglia del forno, infine l'ho lasciato riposare ancora in forno spento a spiffero.
                                                       Siate sempre lieti.
                                                           Nonna Dani

4 commenti:

  1. Bravissima Dani! Fare il pane in casa è sempre cosa buona e giusta :-P

    RispondiElimina
  2. Cara Gianna, immagino la bontà di questo pane, complimenti cara amica.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. come mi piacciono i buchi!!! inserisco nella raccolta, grazie cara!

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.