Dedicato a tutte le mamme.
La mamma è un porto sicuro, dove puoi rifugiarti nei momenti difficili, dove puoi sempre ritornare e attraccare, è un abbraccio di amore senza fine, un punto di riferimento per grandi ed ancor di più per i bambini. Non a caso, la festa ricade nel mese di Maggio, mese dedicato a Maria, Madre della Chiesa.
Le origini di questo ottimo semifreddo sono molto incerte, pare si collochi tra le province di Parma, Modena e Mantova ideata da una nobildonna. E' un dolce delicatissimo a base di mascarpone (io panna montata) uova, zucchero cacao, mandorle e ricoperto di savoiardi inzuppati nel caffè e rum. La forma allungata gli conferisce il nome del famoso stracchino. Nella maggior parte delle ricette che ho consultato si usa il mascarpone, io per rendere il dolce più morbido e delicato ho usato la panna montata. Veramente una prelibatezza che conquista tutti. Accompagnato con il cioccolato fuso....vi lascio immaginare quanti bis... saranno richiesti!!
g.500 di panna freschissima da montare
g. 50 di cacao amaro
g. 50 di mandorle tritate e tostate (con un cucchiaio di zucchero e una noce di burro)
g. 30 cioccolato fondente tagliato a scagliette
6 cucchiai di zucchero semolato
4 tuorli
3 chiare montate a neve.
savoiardi
1 moka di caffè da 6
1/2 bicchierino di rum
**************************************************************************************
In un tegamino antiaderente tostare le mandorle tritate con un cucchiaio di zucchero e una noce di burro, lasciare raffreddare. tagliare a scagliette sottili il cioccolato fondente.
Montare i tuorli con lo zucchero per alcuni minuti, unire le chiare a neve fermissima ed infine aggiungere molto delicatamente con movimento dall'alto verso il basso la panna montata.
Dividere in due parti uguali, in una parte aggiungere il cacao, nell'altra le mandorle e il cioccolato a
scagliette. Foderare uno stampo rettangolare con i savoiardi bagnati nel caffè e rum, versare lo strato di cioccolato e sopra quello con mandole e cioccolato. Si ricopre con i savoiardi e si mette nel frezer.
Naturalmente prima di servirlo toglierlo almeno due ore prima. Servire con cioccolato fuso.
OTTIMO ANCHE COSI'.
Un abbraccio a tutte le mamme, un pensiero a quelle che non sono più con noi, in particolare alla mia mamma che da lassù sono certa, veglia su di me.
Siate sempre lieti.
Nonna Dani
Semplicemente delizioso e buonissimo, buona domenica
RispondiEliminaGrazie buona domenica anche a te.
Elimina