venerdì 17 maggio 2019

BOLO DO CACO ripubblicato per QUANTI MODI DI FARE E RIFARE IL PANE NEL MONDO


  Visitando il blog della cuochina ho visto che per la rubrica pani nel mondo ha sfornato un ottimo pane che a suo tempo aveva conquistato anche me. Il Bolo do Caco. E' ottimo, una vera alternativa al solito panino da farcire, per dirla all'emiliana simile alle tigelle da farcire con il lardo aglio e rosmarino. Ritornado al bolo do caco ripubblico la mia versione trovata per caso in questo blog. e farcita come solitamente fanno i portoghesi per la precisione i madeirensi, con il burro. Si perchè il bolo do caco è portoghese per l'esattezza dell'isola di Madeira nell'oceano Atlantico.  La ricetta della cuochina che si rifà all'originale, prevede l'uso della patata dolce io a suo tempo non avendole trovate, avevo usato patate nostrane a pasta gialla. Quello che non sapevo di questo pane è che va lasciato lievitare tre giorni, ma cosa posso farci la grande cuochina insegna! 

Nota della spesa
G, 250 di farina 0
g. 225 di patate lessate
g. 125 di li.co.li attivo
g. 200 di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
g. 50 di burro morbido
prezzemolo tritato
aglio tritato molto finemente
sale

*******************************************************************************************
Nella planetaria ho impastato il lievito con poca acqua, ho aggiunto la farina e la patata lessata e schiacciata e l'acqua rimanente. Infine ho aggiunto il sale e lo zucchero. ho ottenuto un impasto molto idratato e appiccicoso, ho continuato ad incordare ad una velocità media per circa cinque minuti. Ho trasferito l'impasto in una ciotole unta di olio, ho fatto alcune pieghe nella ciotola, infine ho lasciato lievitare per alcune ore. Trascorso il tempo della lievitazione l'ho capovolto su un piano ben infarinato, con le dita l'ho sgonfiato leggermente e suddiviso in parti uguali. Ho dato una forma rotondeggiante ed ho lasciato riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo ho preparato la farcia lavorando il burro morbido con una forchetta, ho aggiunto aglio ridotto in poltiglia una manciata di prezzemolo e il sale.
Ho scaldato una padella antiaderente ho preso una pallina di pasta l'ho allargata leggermente e fatta cuocere per circa 5/7 minuti per parte. Finita la cottura si taglia a metà e si spalma con la farcia. 
                                                     UNA BONTA' PRONTA PER LA CENA.  


      Ringrazio la cuochina per i consigli e porto questo pane direttamente nella sua lista dei pani nel mondo.
Questo è il link per partecipare a uesta bella iniziativa https://quantimodidifareerifare.blogspot.com/2018/06/quanti-modi-di-panificare-nel-mondo_2.htmlhttps://quantimodidifareerifare.blogspot.com/search/label/pane%20nel%20mondo
                     
            Siate sempre lieti. 
                                                                         Nonna Dani


4 commenti:

  1. Grazie mille cara Daniela, sei stata gentile a ripubblicare questo ottimo pane portoghese. La Cuochina ha già pubblicato nel suo post dei Bolo do caco la tua foto.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  2. Ma dai che ricetta interessante e veloce! Perfetta per organizzare una cena golosa in poche mosse..segno ^_*
    Buon we Dani!

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.