domenica 26 agosto 2018

SPAGHETTONI CON LE COZZE


BUONA DOMENICA,
a volte per preparare un buon piatto domenicale serve veramente poco, aglio pomodori ecc.. ed in questo caso delle ottime cozze italiane esposte nel banco del pesce e comprate velocemente senza pensarci due volte. Devo essere sincera, per preparare un sugo con un solo mollusco, preferisco le vongole  sono più piccole si amalgamano meglio al pomodoro, ma le cozze che ho comprato sono relativamente piccole e polpose, adatte per amalgamarsi bene al pomodoro e agli spaghettoni. Ci tengo molto a precisare che le cozze come le vongole devono essere sempre spurgate, anche se c'è chi dice che per le cozze basta la spazzolatura. Io preferisco sempre lasciarle alcune ore in ammollo in acqua salata. Il liquido che rilasciano va filtrato almeno due volte e può essere usato per allungare ed insaporire il sugo. A volte  lo uso a volte no, dipende se il liquido risulta limpido.
Nota della spesa
g. 700 di cozze spazzolate e spurgate
g. 300 di pomodorini datterini tagliati a cubetti
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio 
 un cucchiaio di prezzeomolo tritato
peperoncino piccante
olio evo
sale,pepe
******************************************************************************************
Spurgare le cozze in una bacinella abbastanza larga disponendole in un solo strato, aggiungere acqua per coprirle appena, sale e lasciarle possibilmente qualche ora. La spurgatura serve non solo per eliminare sabbia, ma per ripristinare al loro interno il liquido necessario per la cottura. Trascorso il tempo della spurgatura passare alla spazzolatura delle conchiglie e togliere con un coltellino o una spazzolina le incrostazioni e impurità, togliere anche la barbetta tirandola con decisione.
 Ripassarle sotto acqua corrente poi in una padella e aprirle al vapore. Eliminare le conchiglie e conservare il liquido che andrà filtrato almeno due volte. 
In una larga padella rosolare in alcuni cucchiai di olio lo spicchio d'aglio, il prezzemolo tritato, il peperoncino e i pomodorini datterini tagliati a cubetti, cuocere per 10 minuti poi aggiungere la salsa i pomodori ed infine le cozze. Lasciare insaporire e se necessario aggiungere l'acqua delle cozze. Aggiustare di sale e pepe.
Scolare la pasta e saltarla nel sugo amalgamando bene. Cospargere di prezzemolo tritato e servire.
                                                                 Siate sempre lieti.
                                                                      Nonna Dani

1 commento:

  1. Ultimamente ho una vera passione per le cozze! Questi spaghetti mi mettono una grande acquolina nonostante l'ora non proprio consona :-P

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.