L'estate è il tempo ideale per preparare ottimi primi piatti a base di verdure fresche e di stagione. I pomodori ci sono, le melanzane pure, i peperoni anche e di diversi colori, insomma nell'orto c'è un pò di tutto, ah che sbadata, dimenticavo il profumatissimo basilico, che bello vero. La preparazione è semplice, si usano le verdure appena saltate in padella e del buon olio extra vergine d'oliva. Infine tanto profumo, colore e sapore.
Nota della spesa
g. 150 di fusilli
6/7 pomodorini ho usato i piccadilly
1/2 melanzana tagliata a cubetti
1/2 peperone giallo o rosso
una manciata di capperi sotto sale
1 spicchio d'aglio
basilico
olio extra vergine
*******************************************************************************************
Tritare alcune foglioline di basilico, i capperi ammollati in acqua, uno spicchio d'aglio e raccogliere il tutto in una ciotola e condire con olio evo. Tagliare la melanzana a dadini e rosolarla in un filo d'olio, insieme al peperone tagliato anch'esso a dadini, il tutto per alcuni minuti, poi aggiungere nella ciotola del condimento.
Pelare i pomodori e svuotarli dai semi, tagliarli grossolanamente ed unirli alla dadolata aggiungendo ancora olio. Lessare la pasta al dente trasferitela in una padella e su fuoco vivissimo rigiratela nel condimento velocemente, fate insaporire e servite.
Fusilli che profumano d'estate!!
Siate sempre lieti.
Nonna Dani
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.