sabato 15 luglio 2017

BRIOCHES COL TUPPO


Lo so che fa caldo e che non è il caso di accendere il forno, se non per casi eccezionali... ma l'ho fatto ugualmente, eccezionalmente  per queste ottime brioches. La cucina  è diventata un tutt'uno con il forno, non capivo dov'ero, se ero in cucina o direttamente nel forno,  ma le brioches sono buonissime, morbide, profumate insomma da provare. Per la ricetta ho usato  l'impasto base 5 della cuochina per l'idea e il procedimento ho sbirciato da Tamara nel blog del condominio. Ottime, a colazione. quando il sole del  primo mattino estivo filtra attraverso tapparelle abbassate, inonda con il suo calore la cucina e ci avvisa che la giornata sarà calda, molto calda.... a maggior ragione deve essere carica di energia! 
Nota della spesa
g. 350 di farina forte (g.250 per l'impasto e g. 100 per il poolish)
g. 100 di lievito attivo
g.  70 di latte tiepido
g.  90 di zucchero
g.  50 di burro
1 uovo
aroma di limone home made
1 cucchiaio di miele di agrumi
1 pizzico di sale
***************************************************************************************1° impasto
Impastare il lievito con g.100 di farina forte e g.100 di acqua lasciare lievitare per il raddoppio in una ciotola coperta di pellicola trasparente.
2° impasto
Nella planetaria mettere tutto il primo impasto più il latte tiepido con l'aroma sciolto, il miele e il burro, poi aggiungere lentamente la farina (g. 250) l'uovo e infine il sale. Incordar bene e lasciare riposare per almeno 1 ora a temperatura ambiente coperto da pellicola. Trascorso questo tempo metter in frigo per almeno 12 ore. Riportare poi l'impasto a temperatura ambiente fare alcune pieghe.

 Formare delle piccole striscie arrotolarle su e stesse dare una forma rotonda e con il dito fare il buco in mezzo tipo ciambellina. Mettere a lievitare su carta forno. A parte preparare delle piccole palline (tuppo) che andranno a coprire il buco delle ciambelline. A lievitazione avvenuta cuocere in forno a 170° per circa 20 minuti o quando le brioche saranno dorate
                       Morbidissime, ottime veramente ottime per la colazione, ma non soloUltima rimasta per una foto al volooo.
Siate sempre lieti.
Nonna Dani













3 commenti:

  1. Oltre che simpatiche, devono essere anche deliziose :-) Buone colazioni ^_*

    RispondiElimina
  2. Grazie mille carissima Daniela per queste deliziose, profumatissime brioche! Con questo caldo,ci stanno una meraviglia col gelato! Vado a riporle nella mia preziosa màdia! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. non si puo' resistere a tanta bellezza Dani, caldo o non caldo!!!
    grazie per la ricetta

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.