mercoledì 16 novembre 2016

RIGATONI CON CREMA DI ZUCCA E PORCINI


Autunno tempo di zucche e di funghi. Amo tantissimo la zucca così versatile e così buona, non mi delude mai. In cucina ormai l'ho associata con tantissimi ingredienti, dolci o salati che siano,  il risulto è sempre lo stesso: un successo. Anche il piatto che propongo oggi non vi deluderà come non lo è stato per me, anzi. Premetto che per questo piatto, proprio perchè ancora per poco è possibile trovarli, sarebbe meglio usare funghi porcini freschi, ma anche funghi secchi di buona qualità fanno la loro parte in questo buonissimo primo di pasta.

Nota della spesa
g. 150 di pasta tipo rigatoni
g. 300 di polpa di zucca
g.   30 di funghi porcini secchi
1 porro
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
erba cipollina
brodo vegetale
parmigiano-reggiano
olio extra vergine d'oliva
sale,pepe
**********************************************************************************************
In una padella rosolare con 2 cucchiai d'olio il porro tagliato a rondelle sottili, aggiungere la zucca tagliata a dadini e cuocere a fiamma molto bassa aiutandosi con alcuni cucchiai di brodo vegetale, finchè sarà ammorbidita. Frullare per ottenere una crema aggiustare di sale e pepe.
 Nel frattempo ammollare i funghi in poca acqua tiepida, poi scolarli e rosolarli in poco olio evo, un spicchio d'aglio e prezzemolo tritato per alcuni minuti aggiungendo poca acqua dell'ammollo naturalmente passata al colino.
Cuocere la pasta leggermente al dente, scolare e trasferirla nella padella con la crema di zucca aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura amalgamare bene ed infine unire i funghi. Mescolare e servire con una spolverata di erba cipollina e parmigiano-reggiano.
                                                                    Da provare!!
                                                       Siate sempre lieti.
                                                            Nonna Dani


1 commento:

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.