lunedì 21 novembre 2016

PANINI MORBIDISSIMI

 Sono morbidissimi questi panini e il superlativo assoluto è d'obbligo dal momento che non saprei in quale altro modo definirli, perchè la fragranza e la morbidezza c'è tutta e rimane anche il giorno dopo. L'impasto è semplice! Penso che il merito sia tutto del tepore che il  forno offre alla mia cucina, prima l'arrosto, poi la pizza, proprio una stanza di lievitazione.... quindi ottima lievitazione e naturalmente merito anche del poolish  che da forza all'impasto.
Nota della spesa
g. 500 di farina 0 (di cui g. 100 per il poolish)
g. 100 di li.co.li attivo
g.  20 di burro liquefatto
g.  10 di zucchero
ml. 250 di acqua (di cui 100 per il poolish)
1 cucchiaino di sale
*********************************************************************************
Alla sera ho preparato il poolish con g.100 li.co.li+g.100 di farina+g.100di acqua, l'ho coperto con una pellicola e lasciato lievitare tutta la notte.
Al mattino
Al poolish ho aggiunto g. 400 di farina g. 10 di zucchero g. 20 di burro liquefatto, il sale, ho impastato e
 incordato bene con la planetaria, per circa 10 minuti. Ho rimesso a lievitare per il raddoppio, con il caldo che c'è nella mia cucina la lievitazione è veloce. poi ho provveduto a fare le pezzature. 
Nella leccarda ricoperta di carta forno ho appoggiato il panini lasciati a lievitare per circa un'oretta, poi in forno caldo 200° per 30/40 minuti.
                                        OTTIMI, VERAMENTE MORBIDISSIMI!!

                                                      Siate sempre lieti.
                                                            Nonna Dani


3 commenti:

  1. Anch'io spesso faccio più lievitazioni e cotture insieme x sfruttare il calore al top ^_* direi che questi panini il superlativo se lo meritano tutto ^_*

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani! Quanto tempo che non passo da te. In questi ultimi mesi faccio fatica a passare dagli amici; non riesco nemmeno ad essere assidua come prima nel nostro blog. Il tempo è sempre più tiranno.
    Bellissimi questi panini, da rifare! è un secolo che non faccio nemmeno un pane!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata da me nonostante il poco tempo a disposizione. Un abbraccio anche a te.

      Elimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.