martedì 14 giugno 2016

UOVA AI PORRI IN COCOTTE

Molto semplice e buona questa ricettina, per un secondo ricco di proteine nobili. Le uova di gallina sono un alimento naturale altamente nutriente. Sono fonte di una grande quantità di proteine complete di alta qualità, che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per gli esseri umani; forniscono quantità significative di parecchie vitamine e minerali, compresa la vitamina A, riboflavinaacido folico, vitamina B6, vitamina B12,colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. Sono inoltre uno degli alimenti singoli meno costosi contenenti proteine complete.
Nota della spesa
2 uova 
1 porro
g. 20 di burro
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
1/2 bicchiere di vino bianco
Brodo vegetale
erba cipollina
timo
2 foglie di alloro
noce moscata
sale pepe
*********************************************************************************
Pulire il porro, tagliarlo a rondelle sottili e rosolarlo in una padella con poco burro un cucchiaio di olio evo e due foglie di alloro, un pizzico di sale pepe e una grattatina di noce moscata. 
Sfumare con il vino lasciare cuocere circa 20 minuti aggiungendo brodo vegetale.
Eliminare l'alloro  e sistemare i porri nelle cocotte precedentemente imburrate. A parte separare i tuorli delle uova dagli albumi versando questi ultimi uno alla volta in ciascuna coccottina. Spolverizzare gli albumi con un pizzico di sale e cuocere sotto il grill del forno a massima temperatura per circa 4 minuti.
 Aggiungere poi nel centro i tuorli spolverare di parm-reggiano e cuocere ancora per 1 minuto circa, poi servire decorando con erba cipollina e timo.
                                                               Buon appetito.
                                                  Siate sempre lieti. Nonna Dani

3 commenti:

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.