Si possono chiamare in tanti modi, tortelli verdi, tortelli di biete, tortelli di erbette, ma sono un piatto tipico della cucina reggiana! E' una ricetta che risale ad un antica e nobile tradizione culinaria della pasta ripiena, risalente al Basso Medioevo. Lo scopo di questa preparazione era riunire in un unico piatto nutriente e gustoso, quel poco che la cucina contadina offriva. La tradizione reggiana vuole che i tortelli verdi venissero preparati come primo piatto alla Vigilia di Natale per rispettare il precetto di magro della Notte Santa. E' comunque un primo piatto della domenica, io li preparo spesso e ogni volta è un successo, sono veramente buoni, digeribili e sostanziosi. La ricetta che propongo è quella tipica reggiana, quella della mia mamma che faceva con amore per i giorni di festa, riunendo intorno al tavolo tutta la famiglia.
Nonna Dani
Che buoni i tortelli e' un vero piatto della domenica !!!!!!!
RispondiEliminaLi hai spiegati molto bene complimenti !!!!
Un bacione :-)))
Grazie cara sono veramente un piatto della domenica.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Sempre un gran piatto. Davanti ai tortelli gioscecla famiglia. Aglio e prezzemolo non c'erano nella ricetta di mia madre. Noi però siamo modenesi e li chiamiamo tortelloni. Brava nonna dani.
RispondiEliminaE' bello che ogni città abbia le sue piccole variazioni o differenze, chiamiamole così, riscoprirle, comunque ci unisce, è il bello di questa iniziativa, i tortelli o i tortelloni sono buonissimi...Grazie per essere passata da me.
EliminaUN abbraccione.