lunedì 30 giugno 2014

LONZA DI MAIALE in salsa tonnata

 Questo gustosissimo secondo piatto solitamente lo preparo in estate. E' un modo diverso di gustare la carne di maiale, è un piatto semplice, gustoso, economico molto apprezzato dai miei familiari e dai miei amici.  E' sbagliato considerare la carne di maiale troppo grassa, perchè offre tagli di carne magra, sani con un giusto equilibrio dal punto di vista nutrizionale, merito del modo in cui sono allevati e nutriti gli animali. La carne di maiale è ricca di proteine, circa 18/20 g. ogni 100g. di carne, inoltre la scarsa presenza di tessuto connettivo la rende un'alimento digeribile per l'organismo, e ricco di vitamina B, ferro, zinco, potassio e fosforo. Il mercato oggi, ci offre una carne con una quantità di grassi saturi più bassa rispetto a quella di alcuni anni fa, siamo passati dal 60% al 37%, mentre i grassi polinsaturi dal 13%  sono passati al 26%
La lonza che ho usato per questa ricetta corrisponde al tratto di colonna vertebrale centrale, ha una polpa magrissima ed è paragonabile al girello di vitello, ma molto meno dispendiosa.

Ho avuto bisogno di:

1kg.di lonza di maiale
1 gamba di sedano
1 carota
1 piccola cipolla
rosmarino, prezzemolo
olio, sale pepe
una noce di burro
limone, aceto, olive, maionese
Per la salsa
gr. 100/120 tonno sgocciolato
4 0 5 acciughe
un cucchiaio di capperi
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°Salare e pepare la lonza, rosolarlo bene da tutte le parti con un pò di olio, poi unire due o tre bicchieri di aceto, le verdure e lasciare cuocere molto lentamente aggiungendo anche una noce piccola di burro. Quando è cotto si lascia raffredare e si taglia a fette molto sottili, io ho usato l'affettatrice.
 
Nel frattempo ho preparato la salsa tonnata.
Nel robot ho tritato il tonno hoi aggiunto le acciughe, i capperi l'olio qualche goccia di limone e un po' di liquido di cottura filtrato. Fare una salsa non troppo densa e stendere sulle fette di carne.
                                                              Guarnire a piacere.
                                                                        Nonna Dani
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.