domenica 5 gennaio 2025

POLPETTONE DI CARNE

Sempre buono e adattissimo per il pranzo della domenica ma altrettanto azzeccato per terminare in bellezza i pranzi e le cene delle festività ormai trascorse.  La cottura in tegame è non in forno come solitamente faccio io, rende il polpettone più morbido, importante è rosolare bene la carne. 
Si chiama sigillatura e consiste nello scottare il pezzo di carne in ogni sua parte a una temperatura elevata e per un tempo breve per dare sapore, e soprattutto serve a concentrare tutti i succhi all'interno della polpa.


Nota della spesa
gr. 500 di macinato misto manzo, vitello
3 salsicce di maiale
1 uovo
2 fette di pane da toast ammollate nel latte
gr.100 circa di parm.reggiano 
un cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere di Olio evo
1/2 litro di brodo vegetale
Un rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
sale/pepe
*******************************************************Preparare l'impasto del polpettone amalgamando in una boul la carne con l'uovo il pane ammollato e strizzato dal latte in eccesso, il parm.reggiano. Aggiustiamo di sale e pepe (facoltativo) il prezzemolo tritato e 2/3 cucchiai di olio. Su un tagliere dare forma cilindrica al polpettone avvolgerlo nella pellicola trasparente e trasferitelo nel frigorifero. 
Il giorno dopo togliete la pellicola e rosolate in un tegame, meglio antiaderente con alcuni cucchiai di olio il polpettone da tutte le parti aggiungendo l'aglio intero e schiacciato il rametto di rosmarino, poi versare il vino bianco e lasciare sfumare. Versare il brodo vegetale e fare cuocere a fuoco lento. Quando si sarà ritirato il liquido e riaffiorirà l'olio il polpettone è cotto. Lasciare intiepidire e tagliare a fette accompagnato con il suo sughetto caldo. Come contorno ho saltato in padella degli spinaci con una noce di burro.


                BUONA DOMENICA E UNA SANTA EPIFANIA.
 Nonna Dani


 

venerdì 27 dicembre 2024

TARTINE ASSORTITE

Sono due simpatiche idee per preparare le tartine per le vostre tavole in festa, il cenone di Capodanno e il pranzo del primo giorno dell'Anno e l'Epifania che come dice la filastrocca ogni festa si porta via..
Le candele hanno una base di pancarrè, mentre le seconde una base di pasta sfoglia, tutto molto semplice e veloce da preparare.
Nota della spesa
per le candele
pancarrè
fettine di salame
emmenthal
cipolline, senape
stuzzicadenti
per le tartine al salmone
pasta sfoglia rettangolare
salmone
formaggio spalmabile, prezzemolo
uovo sale
**********************************************************************************************
Le candele
Con un coppa pasta a forma rotonda tagliate le fette di pancarrè e tostatele leggermente oliate in forno, tagliate le fettine di salame dello stesso diametro del pane, preparate anche l'emmenthal che taglierete al pezzetti dello spessore di circa cm1,5 alto circa cm3. Alla base del pane spalmate un velo di senape aggiungete la fetta di salame, inserite nello stuzzicadenti l'emmenthal e infilatelo nella fetta di salame sul pane e terminate la candela con la cipollina.
Le tartine al salmone
Piegate a libro la pasta sfoglia e con una formina a forma di fiore o quella che più vi piace tagliate la pasta sfoglia, spennellata con uovo sbattuto e fate cuocere in forno caldo 190° 10/15 minuti. Lasciare raffreddare, nel frattempo lavorate il formaggio spalmabile con una forchetta aggiungete un pizco di sale e un cucchiaino di prezzemolo. Tagliate le fettine di salmone a metà. Riprendete le tartine ormai raffreddate e apritele con un coltello a metà, spalmate con il formaggio inserite la fettina di salmone e adagiate su un piatto da portata.

Buon Natale e Buon Anno da
Nonna Dani

 

 
 

 

 

mercoledì 4 dicembre 2024

TORTA DI MELE CON YOGURT UVETTA E FARINA INTEGRALE

 Cosa fare quando si compera una bella cassetta di mele golden? io penso subito ad una torta, sempre gradita, sempre buona in tutte le occasioni. Questa volta nell'impasto ho usato una parte di farina integrale, uno yogurt e tante mele.  
 
Nota della spesa 
gr. 250 di farina 00
gr. 50 di farina integrale
gr. 170 di zucchero
gr. 120 di burro morbido🧈
gr. 125 di yogurt bianco
3 uova🐓🐓🐓
gr.  40 🍇
3/4 mele 🍎🍎🍎🍎
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1 bustina di lievito 
succo di limone🍋
un pizzico di sale🧂
Rum q.b per ammorbidire l'uvetta 
***********************************************
Tagliare le mele a fettine sottili lasciare riposare in una ciotola con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero. 
Nella planetaria montare il burro con lo zucchero unire le uova, le farine setacciate, lo yogurt, la cannella e lo zenzero. Amalgamare bene poi aggiungere l'uvetta precedentemente ammollata nel rum, il sale e il lievito. Mescolare all'impasto una piccola parte di mele tagliate a pezzetti.
Foderare con carta forno uno stampo  diametro 24 cm versare tutto l'impasto e coptie con le mele tagliate. 
Cospargere di zucchero e cuocere in forno caldo 190° per 50 minuti. 

                                     Con una spolverata di zucchero a velo è davvero invitante. Buona serata.

                                                                            Siate lieti sempre
                                                                                Nonna Dani

sabato 2 novembre 2024

PENNE CON SPECK E CAVOLETTI DI BRUXELLES

Decisamente appetitose le penne cucinate cosìììì. Ho usato dello speck alto atesino e dei cavoletti di Bruxelles un uovo per legare gli ingredienti e una bella spolverata di parm.reggiano che non guasta mai.
Il risultato è un piatto gustoso e saporito molto equilibrato nel sapore grazie ai cavoletti più delicati ed al gusto deciso dello speck affumicato.
Nota della spesa x 2 persone
gr. 140 di penne
g.  50 di speck tagliato a listarelle 
gr. 70 di cavoletti di Bruxelles
gr. 30 di parm.reggiano 
1cipollina piccola🧅
1 spicchio d'aglio🧄
1uovo di 🐔
Olio evo🫒
sale pepe🧂
**********************************************
In un tegame rosolare  2 cucchiai di olio con la cipolla tritata e l'aglio schiacciato aggiungere lo speck e continuare la cottura per qualche minuto. Unire i cavoletti precedentemente lessati salare e lasciare insaporire per circa 10 minuti.  
A parte montare leggermente l'uovo, aggiungere 2 cucchiai di parm.reggiano. salare e pepare.
Scolare  le pennette passarle nel sugo e farle insaporite, poi unire l'uovo mescolare bene e servire con una spolverata di parmigiano-reggiano. 

                                                             Siate sempre lieti.
                                                                  Nonna Dani

PANINI ALLO YOGURT CON SEMI DI LINO

La ricetta di questi ottimi panni l'ho trovata nel bellissimo blog di Anna. I Panini li ha preparati per la WBD 2024 e vi assicuro che sono davvero buonissimi e di facile esecuzione. Anna ha usato lo yogurt "Matsoni" del mar Caspio, io non trovandolo l'ho sostituito con del buon yogurt bianco. Ho usato solo il mio li.co.li (senza aggiunta di lievito secco) in qualità superiore e ben rinfrescato. Grazie Anna per la bellissima ricetta e per la disponibilità.

 Nota della spesa
300 g farina di forza 
40 g farina debole
110 g licoli
100 g yogurt bianco 
1 uovo (50 g circa)
20 g di zucchero
50 ml di acqua tiepida
10 g di semi di lino  
30 g di burro
5 g di sale

***********************************************************************************************

Nella ciotola della planetaria ho impastato  tutti gli ingredienti, escluso il burro ed il sale, ed ho fatto impastare. Quando l’impasto si è incordato ho aggiunto il burro morbido ed il sale ed ho continuato ad impastare per inglobare bene. Ho formato una palla e l'ho messa in una ciotola leggermente imburrata, ho coperto con pellicola per alimenti e messa in una busta di plastica. Dopo 30 minuti a temperatura ambiente ho fatto una piega a tre e rimesso a lievitare per altri 30 minuti e ho proceduto per altre due volte con la stessa procedura, dopodiché l'ho  messo a lievitare per il raddoppio. Dopo il raddoppio ho diviso in diversi pezzi di circa g.100 l'uno. Li ho leggermente stesi e arrotolati e fatti riposare per circa un'oretta. Dopo la lievitazione ho lavorato le palline schiacciandole e allargandole leggermente con e mani poi ripiegate in due le ho allungate con il mattarello

 

Ho lavorato una pallina per volta, l'ho schiacciata delicatamente con le mani, arrotondata sul piano lavoro, ho allungando la pasta con il mattarello più o meno di 25 cm. Ho allargato la parte superiore ed arrotolata partendo dalla parte più piccola formando un roll che ho lasciato riposare per 10 minuti circa. Li ho trasferiti in una teglia ricoperta di carta forno e fatti lievitare a 28°C fino al raddoppio. Li ho spennellati con del latte e fatti cuocere a 190°C per 25 – 30 minuti. Sono buonissimi al naturale, noi li abbiamo accompagnati con formaggio, salumi, ma in primis a colazione con la marmellata di albicocche home made.

                                                                             Siate sempre lieti
                                                                                  Nonna Dani.



 

mercoledì 30 ottobre 2024

PLUNCAKE ALLO YOGURT MAGRO

Si prepara in pochissimo tempo il mio plum-cake allo yogurt, adatto per tante occasioni soprattutto per la colazione del mattino per affrontare la giornata o perché no, al pomeriggio per una pausa caffè o tè, oppure a tutte le ore.....come abbiamo fatto noi😂
Nota della spesa
gr. 350 di farina di cui un cucchiaio di fecola
gr. 250 di yogurt magro
gr. 220 di zucchero 
gr. 130 di burro fuso
3 uova🐔🐔🐔
1 bustina di lievito
zucchero in granella
pizzico di sale🧂
Stampo 33/10
***********************************************************************************************
Nella planetaria montare le uova con lo zucchero unire il burro fuso, lo yogurt e lentamente la farina setacciata. Infine il pizzico di sale e il lievito. Versare in uno stampo da plum-cake 33\10  cospargere la superficie con lo zucchero in granella e cuocere in forno preriscaldato a 190° per 25 minuti.
Lasciare raffreddare poi posizionare su un piatto da portata e cospargere di zucchero a velo.
                                                                      Siate lieti sempre.
                                                                           Nonna Dani

lunedì 21 ottobre 2024

FILETTO DI SALMONE IN LETTO DI PATATE POMODORINI E OLIVE

Cucino spesso il salmone fresco, perchè è un pesce dalle carni gustose ricco di vitamine, acidi grassi omega 3 e sali minerali. Buone sono le concentrazioni di sali minerali, in particolare il fosforo importante per la salute delle ossa e denti e il selenio per il buon funzionamento degli antiossidanti cellulari. Oggi lo propongo accompagnato con patate, pomodorini e olive verdi in cottura al cartoccio in forno.

Nota della spesa x 2 persone
gr. 350/400 di salmone fresco tagliato a fettine sottili
3 patate lessate tagliate a rondelle
un cucchiaio di olive verdi
 4/5 pomodorini datterini
limone
olio evo, sale
origano
**********************************************************************************************

 
Tagliare il filetto a fettine sottili, rivestire una pirofila con carta forno adagiare le patate, i pomodorini tagliati, le olive, spolverare con l'origano una spruzzata di limone, poco sale e l'olio, sopra stendere le fettine di salmone continuare a spolverare con l'origano, il sale, una spruzzata di limone e l'olio evo.  Chiudere il cartoccio e cuocere per circa mezz'ora in forno caldo 200°. A metà cottura aprire il cartoccio per fare formare la crosticina. 
                                                                                 
                                                                Siate sempre lieti.
                                                                     Nonna Dani