Dai cassettini della mia memoria ho ritrovato la ricetta di questa torta sfogliando un vecchio ricettario di mia mamma, 🍰 Una torta buonissima che lei preparava spesso e io avevo dimenticato. La particolarità di questa torta è l'aggiunta dei limoni lessati all'impasto che lo rendono morbido con un retrogusto amarognolo. Il sapore e la bontà di questo dolce si arricchisce delle mandorle e di una base di confettura di albicocche fatta in casa.
g. 150 di mandorle pelate
g. 100 di zucchero
2 limoni lessati🍋🍋
4 uova di🐓
4 bicchierini di liquore sassolino
marmellata di albicocche home made
1 cucchiaino di lievito per dolci
pasta frolla
g. 250 di farina 00
g. 120 di burro
g. 130 di zucchero
pizzico di sale
1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci
********************************************************************************************
Lessare i limoni in acqua, appena freddi tritarli nel mixer con le mandorle. In un recipiente sbattere le uova unire lo zucchero, il liquore le mandorle e i limoni tritati, unire il cucchiaino di lievito amalgamare bene l'impasto.
Dopo aver preparato la pasta frolla ricoprire ricoprire con essa uno stampo stendere alla base due cucchiai di marmellata di albicocche poi il composto. Cuocere in forno caldo 190° per 30/40 minuti. Quando la torta si sarà raffreddata adagiarla su un piatto di portata e cospargere la superficie con zucchero a velo.
Siate sempre lieti.
Nonna Dani
questa va davvero provata, io sono sempre alla ricerca di queste torte rustiche, ma con qualche particolarità che le rende uniche! grazie di averla condivisa!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie Elena questa torta mi è molto cara oltre a essere particolare e buona. Se la rifai fammi sapere. Ciao
RispondiEliminale ricette delle mamme (e nonne) sono quelle del cuore e, chissà perchè, ci vengono sempre bene, vero? :-)
RispondiElimina