martedì 12 marzo 2024

ZUPPA DI CANNELLINI E CAVOLO NERO

Fa ancora freddino e una buona zuppa calda si gusta ancora specialmente di sera quando si rientra a casa infreddoliti. La sua preparazione è semplice, bastano pochi ingredienti, il cavolo nero, i cannellini, cipollotti o cipolla e un buon olio extra vergine. Adoro il cavolo nero perché è un vero toccasana in tavola, ricco di minerali e vitamine con proprietà antiossidanti, quali vitamina A vitamina C e vitamina E.
Essendo una verdura invernale ne faccio una discreta scorta nel frezer per usarlo al bisogno. Basta scottare le lunghe foglie verde scuro in acqua leggermente salata e congelarle porzionate.
Nota della spesa
gr. 200 di cannellini secchi ammollare
 un mazzetto di cavolo nero
2 cippollotti compresi i gambi
2 gambi di sedano
Olio extra vergine d'oliva
Dado vegetale (fatto in casa) x brodo circa 1e1/2lt.
Crostini di pane in cassetta o raffermo a piacere.
******************************************************************************************
Mettere in ammollo i cannellini per il tempo indicato dalla confezione.
Pulire il cavolo nero utilizzando solo le foglie scure, tagliarle a listarelle sottili.
In un tegame rosolare in alcuni cucchiai di olio i cipollotti tagliati a rondelle utilizzando anche i gambi verdi, io avevo delle foglie di cavolo ho tagliato sottilmente e le ho aggiunte al soffritto, poi ho unito i cannellini ammollati ho mescolato al soffritto per alcuni minuti per farli insaporire, poi ho aggiunto il brodo vegetale, ho coperto e lasciato cuocere per circa un'oretta. A 3/4 di cottura ho unito il cavolo nero. Terminata la cottura ho passato leggermente con il minipimer per addensare.
E' possibile dimezzare i tempi di cottura se userete la pentola a pressione.
La quantità di brodo varia a secondo della consistenza che volete dare alla zuppa.
Servire con crostini abbrustoliti in padella con un filo d'olio.
                                                                 Siate sempre lieti.
                                                                      Nonna Dani

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.