Questo delizioso semifreddo l'ho pensato e preparato per il giorno di Pasqua da poco trascorso. E' un dolce dal gusto delicato che può soddisfare anche i palati più esigenti. Ho preparato un'ottima crema allo zabaione con marsala che unita alla panna montata ha reso il dolce davvero unico. Ho aggiunto degli amaretti tritati che hanno dato quel gusto amarognolo tipico di questi biscottini di pasticceria . Ho versato tutto in uno stampo da plumcake rivestito di biscotti imbevuti nel caffè. Una bontà. Che dire provatelo e fatemi sapere.
Nota della spesa
Ml. 500 di panna fresca montata4 tuorli d'uovo🐓🐓🐓🐓
5 cucchiai di zucchero semolato
12 cucchiai di marsala secca
g. 120 di amaretti tritati
liquore all'amaretto
1 moka di caffè da tre
biscotti secchi
**********************************************************************************************
In una ciotola bagnare con il liquore gli amaretti.
Preparare il caffè unire due cucchiai di zucchero e lasciare raffreddare.
Sbattere i tuorli con lo zucchero aggiungere la marsala e cuocere a fuoco lento fin ad ebollizione. Lasciare raffreddare poi unire alla panna montata mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. dividere il composto a metà, in una parte aggiungere gli amaretti bagnati nel liquore.
Foderare uno stampo da plum-cake con i biscotti secchi bagnati nel caffè, versare prima il composto con panna e zabaione, stendere sopra uno strato di biscotti imbevuti nel caffè poi stendere il composto rimasto con gli amaretti. Aggiungere sulla superficie altri amaretti(facoltativo) coprire lo stampo con una pellicola trasparente e mettere in frezer. Al momento di servire togliere dal frezer e considerare il tempo di scongelamento: a tempetura ambiente basterà un'oretta circa nel frigorifero almeno due ore.
Siate sempre lieti.
Nonna Dani
nonna Dani deve essere davvero delizioso, questo me lo segno e prima o poi lo provo di certo, complimenti!!!
RispondiEliminaLo è davvero Elena delizioso e delicato. Prova poi mi saprai dire.
Elimina