venerdì 24 febbraio 2017

MARMELLATA DI ARANCE E PEPERONCINO

Mi mancava l'ultima marmellata di stagione. Non ho mai preparato la marmellata di arance, ma ho sempre desiderato farla, dopo aver consultato alcune ricette ho scelto la via più breve. Si perchè ci sono diversi modi di trattare le arance, per togliere il più possibile l'amaro, si possono lasciare a bagno per 2 o tre giorni con la buccia bucherellata o tagliate a spicchi oppure procedere come ho fatto io. Il risultato è soddisfacente considerando che la marmellata d'arancia ha un retrogusto amarognolo con l'aggiunta del peperoncino assume un sapore molto particolare e gradevole che si accompagna benissimo con formaggi stagionati, come antipasto magari su un crostino o pane abbrustolito oppure con quanto la vostra fantasia vi suggerisce.
  
Nota della spesa
1 kg. di arance tarocco bio  
1/2 kg. di zucchero di canna
1/2 limone
1 cucchiaino scarso di polvere di peperoncino o peperoncino tritato fine
.

****************************************************************************************
Togliere con un coltello affilato la buccia alle arance cercando di eliminare il più possibile la parte bianca, se avete tempo e pazienza tagliatele a vivo. Tagliare gli spicchi a metà metterli in una pentola bassa antiaderente con il limone anch'esso tagliato e pelato al vivo, farla cuocere per circa 1/2 ora o finchè la polpa inizia ad ammorbidirsi. 
A parte tagliare a julienne la buccia privata della parte bianca di due arance e farle cuocere in un pentolino coperte di acqua, avendo cura di cambiare l'acqua almeno due volte. A questo punto unire alla polpa le bucce scolate, lo zucchero cuocere per circa 30 minuti, poi unire il peperoncino e continuare la cottura. Quando la marmellata si è addensata  raggiungendo il giusto punto di consistenza, versarla nei vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente e capovolgere per circa 10 minuti.
                                                      Conservare in luogo fresco.
                                           Siate sempre lieti.
                                               Nonna Dani

1 commento:

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.