domenica 2 aprile 2023

LA RESTA DI COMO per QUANTI MODI DI FARE E RIFARE

La domenica delle Palme che la chiesa festeggia oggi, dà inizio alla settimana Santa introducendoci nei misteri della passione, morte e risurrezione di Gesù. Ho accettato l'invito della mia amica cuochina per la rubrica 
https://quantimodidifareerifare.blogspot.com/2023/03/pani-pasquali-nel-mondo-la-resta-di-como.html?m=1 e ho preparato proprio per questa domenica il dolce tipico comasco La resta di Como. Come scrive la cuochina è un pane dolce che, nella tradizione comasca, è legato alla celebrazione della domenica delle Palme. La specificità simbolica del dolce consiste in un ramoscello di ulivo infilato nella pasta, e nella ripetizione del segno della spiga (o della lisca, o resca, che fa lo stesso) sulla sua superficie, ambedue simboli dioici (associati nelle culture tradizionali ai miti lunari della rinascita primaverile) da cui deriva il nome di questo pane rituale. Concordo  che l'impasto risulta in pò unto ma il sapore di buono c'è tutto. Ringrazio la cuochina Anna Ornella e Nadia per la bella rubrica di pani nel mondo. 
Spero mi scuserete se le foto non sono ottimali.
Nota della spesa
gr. 400 di farina forte
gr. 5 di lievito  secco
gr. 120 di zucchero
gr. 130 di burro fuso
gr. 100 di uvetta
gr. 100 di canditi
2 uova + 1 tuorlo 🥚🥚 
2 bicchierini di miele 🍯 
Buccia di  🍋 grattugiata
1 pizzico di sale🧂
***************************************************
Ho impastato un lievitino con il lievito secco sciolto in g. 40 di acqua tiepido e g. 80 di farina messo a riposare per un'oretta. Nella planetaria ho unito al lievitino il burro sciolto lo zucchero, il miele, la buccia del limone grattugiata, le uova una alla volta, la farina setacciata e il sale. Ho impastato bene per circa dieci  minuti poi lasciato lievitare per il raddoppio.

A parte in una terrina ho lasciato ammollare l'uvetta, i canditi in 1/2 bicchierino di limoncello.
Ho ripreso l'impasto, ho aggiunto l'uvetta  e i canditi ben scolati e leggermente infarinate, ho dato una forma leggermente allungata ho inserito il rametto di ulivo liberato delle foglie e messo a lievitare. A lievitazione ultimata ho cotto in forno caldo 180° per 60' minuti forse ne bastavano anche 50'....
Lasciato raffreddare e servito con un buon prosecco.
                   BUONA DOMENICA DELLE PALME E BUONA SETTIMANA SANTA A TUTTI.

                                                           Siate sempre lieti.
                                                                Nonna Dani
                                              💖💖Buona Pasqua a tutti💖💖

1 commento:

  1. Che meraviglia! Grazie mille cara Daniela per averla preparata e condivisa con noi! Ti è venuta benissimo, complimenti. Un abbraccio e buona Pasqua a te e famiglia!

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.