venerdì 3 febbraio 2023

PANI NEL MONDO PAMPUSHKY (UCRAINA)

Partecipo molto volentieri alla rubrica Pani nel mondo della mia carissima cuochina che in tutto questo tempo(forse 2 anni sabbatici) ho sempre seguito, con attenzione. 
Il pampushky è  un pane buono e morbido che si accompagna con diverse pietanze. Noi l'abbiamo  gustato con alcune fette di salame 😜 Il mio pampushky ha avuto l'approvazione di Anna la signora ucraina che vive con mia suocera. Mi ha raccontato che nella sua famiglia preparano il pampushky dolce per la vigilia di Natale, tanti piccoli panini ripieni di marmellata e fritti in olio, come riportato anche sulle informazioni della nostra cuochina. Devono essere una bontà....chissà  forse li assaggero'.
Nota della spesa
gr. 350 di farina Manitoba
gr. 70/80 di acqua tiepido
gr. 70 di latte tiepido🥛
gr. 3 di lievito secco
gr. 25 di burro ammorbidito
1 uovo🥚
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
olio evo per ungere la ciotola
Per la salsa 
2 cucchiai di olio evo 
1 cucchiaino di acqua
1 spicchio d'aglio tritato finemente
rosmarino fresco tritato finemente
****************************************************
Ho sciolto in una terrina il lievito secco in poco latte con lo zucchero poi ho aggiunto to re resto del latte e l'uovo sbattuto. Nella planetaria ho impastato la farina con il composto liquido ottenuto,  ho aggiunto l'acqua continuando ad impastare. L'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso. Ho trasferito l'impasto su una spianatoia ed ho aggiunto il burro e il sale sempre continuando ad impastare. Ho unto una ciotola dove ho trasferito il mio impasto, l'ho coperto con pellicola e lasciato  lievitare per il raddoppio. Trascorso circa due ore ho diviso la mia pasta in tanti piccoli pani e ho riempito uno stampo da forno rotondo coperto con pellicola e messo in frigo, perché dovendo uscire, non riuscivo a cuocere nel tempo giusto il mio pampushky. Il mattino dopo ho lasciato lievitare a temperatura ambiente poi ho spennellato la superficie con una salsina preparata sbattendo l'olio con l'acqua e aggiungendo il rosmarino e l'aglio tritato molto finemente ed un pizzico di sale. In forno caldo 170°per 25 minuti.


                                                           
Grazie alla cuochina che sempre sorprende con le sue belle ricette, grazie ad Anna&Ornella.
                                                                     Siate sempre lieti.
                                                                         Nonna Dani
 

1 commento:

  1. Grazie mille cara Daniela, sono veramente deliziosi questi pampushky. Un grande abbraccio da tutte noi :)

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.