sabato 26 novembre 2022

CRESPELLE CON LE MELE

Se avete voglia di coccole potete farlo con queste ottime crespelle con le mele. Io ho usato le golden delicious ma andranno benissimo anche con altre varietà di mele, rosse, verdi (renette o stark o le fuji) d'altronde in autunno la mela spadroneggia un po' ovunque, sulle bancarelle dei mercati e dei supermercati. Non è una ricetta difficile da preparare forse un po' lunghetta per la preparazione delle crespelle, ma vi assicuro che ne vale la pena. Com'è che si dice... una tira l'altra. Buon lavoro.

Nota della spesa 
gr. 800 di mele  🍎🍏🍏
g.60 di burro  
3 cucchiai di zucchero di canna 
Cannella in polvere 
 Per le crespelle  
gr300 di latte🍶
gr.100 di farina 00
gr. 30 di zucchero semolato 
gr. 80 di burro 
3 uova di🐔
zucchero a velo 
scorza di 🍋 grattugiata 
un pizzico di sale
************************************************************************************************
Pelare le mele tagliarle a spicchi alti mezzo centimetro, fare sciogliere il burro in un tegame e unire le mele, lo zucchero di canna e la cannella in polvere, cuocere le mele e lasciare intiepidire.
Per preparare le crespelle: sbattere le uova intere in una ciotola con la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale, lo zucchero e la farina. Diluire con il latte freddo continuando a mescolare bene con una frusta.
 Fare fondere gli 80g. di burro (forse ne occorreranno di più) , scaldare bene una padellina antiaderente, la mia e di 14cm, pennellare il fondo con poco burro fuso, versare tre cucchiai di abbondanti di composto, ricoprendo la base della padellina. Quando la crespella sarà cotta da un lato farla dorare dall'altro e nello stesso modo preparare tutte le altre fino ad esaurimento del composto. Distribuire su ognuna alcune fettine di mela, arrotolarle su se stessa e sistemarle in una pirofila da forno leggermente imburrata. Cospargere anche la superficie delle crespelle co buro fuso. Passarle nel forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Servire calde o tiepide con una spolverata di zucchero a velo.
                                                UNA BONTA' 
                                                  Siate sempre lieti.
                                                       Nonna Dani


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.