mercoledì 1 giugno 2022

POLLO ALLA MEDITERRANEA

Oggi vi propongo un secondo di carne facile molto gusto e velocissimo da preparare. Non occorre accendere il forno, ormai il caldo si farà sentire....perchè la cottura si fa in padella o in un tegame come ho fatto io, direttamente sui fuochi della vostra cucina. Per la pezzatura del pollo potete scegliere ciò che più vi piace, potete tagliare a pezzi un pollo intero oppure usare le cosce come ho fatto io o le sovra cose. La cottura del pollo alla mediterranea in padella o in tegame è veloce, vi serviranno pochi ingredienti: aglio rosmarino capperi olive e pomodori secchi che saranno ottimi alleati per cucinare un secondo piatto davvero particolare e gustoso.

 Nota della spesa
3 cosce di pollo o sotto cosce
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
2/3 cucchiai i olive verdi e nere
1 bicchiere di vino bianco secco
3 pomodori secchi
1 cucchiaio di capperi
poco sale
olio evo
*****************************************************************************************
In un tegame ho versato alcuni cucchiai di olio ho aggiunto lo spicchio d'aglio schiacciato e il rosmarino, ho adagiato le cosce di pollo, ho fatto rosolare per bene rigirando il pollo per farlo rosolare bene. Quando il pollo è ben rosolato, ho sfumato  con il vino bianco. Ho coperto il tegame e lasciato cuocere per circa 30 minuti avendo cura di girare il pollo di tanto in tanto. 
Trascorso il tempo ho  condito leggermente con sale e pepe, infine ho aggiunto il resto degli ingredienti: le olive verdi e nere i pomodori secchi tagliati a julienne  e i capperi, lasciando cuocere e insaporire per circa 10 minuti.

Servire il pollo caldo nel sughetto che si è formato in cottura.

                                                    D'OBBLIGO LA SCARPETTA FINALE

                                                          Siate sempre lieti.
                                                                   Nonna Dani

 licità

2 commenti:

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.