giovedì 22 settembre 2022

VELLUTATA DI CAROTE E SPEZIE

 L'autunno è arrivato finalmente spazzando via l'estate torrida che abbiamo vissuto. Le giornate sono più corte e più fresche specialmente al mattino presto e alla sera. Per le prime serate fresche ho pensato di coccolarmi con una vellutata  sempre molto apprezzata in casa mia. Ho preparato una vellutata di carote davvero buona. Non sto a raccontarvi tutti i benefici delle carote perchè sono una ricchissima fonte di vitamine e sali minerali, vi ricordo solo il beta carotene o vitamina A, che contrasta la produzione dei radicali liberi e che dire delle altre fonti eccellenti contenute nelle carote come la vitamina K vitamina B6 vitamina C e sali minerali come potassio, rame e manganese. Penso che ci siano tantissime ragioni per consumare le carote, che ne pensate? La vellutata di carote è una delizia a noi è piaciuta molto.

Nota della spesa
4/5 carote
2 patate 
un porro
olio extra vergine
una noce di burro
alcuni cucchiai di panna da cucina
1 spicchio d'aglio
spezie zenzero, cannella, curcuma)
sale, pepe
1/2 litro brodo vegetale
************************************************************************************************
Mondare e tagliare a pezzetti le carote, il porro e le patate. In un tegame soffriggere in alcuni cucchiai di olio extra vergine lo spicchio d'aglio, il porro aggiungere le carote e le patate e fare salare il tutto per alcuni minuti. Unire il brodo vegetale e lasciare cuocere per circa 30 minuti. 
A cottura ultimata passare frullare con un minipimer a immersione fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Correggere di sale e pepe, rimettere sul fuoco per alcuni minuti unendo il burro e la panna. Spegnere il fuoco, impiattare e servire aggiungendo una spolverata del mix di spezie e parm.reggiano.
Accompagnate con crostini di pane abbrustolito è gradevolissima.


                                                              Siate lieti sempre.
                                                                  Nonna Dani









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.