venerdì 27 maggio 2022

TORTA DI VERONA

Veramente particolare e buona la torta russa di Verona. Mi è stata consigliata da un'amica che l'aveva preparata seguendo la ricetta sul blog della cucina di soni Se non conoscete la storia vi riporto in parte quello che ho letto sul blog di Sonia ha scritto sul suo blog. Pare che questa ottima torta prenda il nome da una forma particolare che ricorda il colbacco caratteristico copricapo dei popoli russi, armeni e afgani, ma pare anche che un pasticcere veronese che lavorava sulle navi di crociera nei mar del nord, navigando dalle parti di Odessa dedicò ad una bellissima ragazza russa, di cui era innamorato questo squisito dolce. E' un dolce semplice e d economico ed è possibile trovarlo nelle migliori pasticcerie di Verona, nonchè sulle tavole di mamme e nonne che negli anni hanno tramandato la tradizione.

Nota della spesa
1 pasta sfoglia rotonda
 90 gr farina tipo 00
40 gr amido di mais
100 gr burro fuso
120 gr mandorla pelate
3 uova
10 gr lievito per dolci
120 gr amaretto
180 gr zucchero semolato
20 gr rhum o rum
2 gr aroma di mandorla
sale 1 pizzico
Per spennellare
1 uovo
1 cucchiaio latte
una tortiera diametro 20/22  meglio apribile
******************************************************************************************** 
Per preparare questa buonissima torta ho iniziato a tritare nel mixer gli amaretti assieme alle mandole pelate finchè diventino una sottile farina. In una ciotola aggiungere la farina 00 l’amido, il lievito e il sale. Nella ciotola della planetaria ho iniziato a frullare le uova a temperatura ambiente assieme allo zucchero semolato e all’aroma di mandorla e montale fino ad ottenere un composto bianco, gonfio e spumoso. Ho unito il burro fuso tiepido a filo, gli ingredienti secchi e il rum.
 Nella tortiera  imburrata e foderata con della carta da forno, ho adagiato la pasta sfoglia creando delle pieghe per farla aderire e debordare di 2 cm. Ho versato all’interno il ripieno e ripiegato su se stessa la pasta sfoglia chiudendo parte della torta.  Per spennellare la superficie ho sbattuto con una forchetta l'uovo con un cucchiaio di latte e ho spennellato tutta la superficie della pasta sfoglia. Ho cotto la torta in forno statico caldo a 180° per 40/50 minuti o fino a quando risulterà cotta al centro. Trascorso il tempo indicato lasciare ancora la torta in forno spento per circa 20 minuti. Una volta raffreddata ho estratto dallo stampo la torta e adagiata su un piatto da portata. 
                                                      Ottima anche il giorno dopo.
                                                         Siate sempre lieti.
                                                              Nonna Dani

   

3 commenti:

  1. sembra veloce da preparare, se si acquista la sfoglia... va provata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.