sabato 12 giugno 2021

SFORMATO DI ZUCCHINE

Siamo nella stagione giusta per comprare e cucinare delle ottime zucchine, a me piacciono molto e le cucino spesso e in diversi modi. Se avete ancora voglia di accendere  forno potete provare questo sformato di zucchine semplice semplice, diversamente accendete in microonde, sarà ottimo comunque.
Nota della spesa
3/4 zucchine 
1 porro
1 spicchio d'aglio
alcuni cucchiai di olio evo
sale,pepe
per la besciamella
3 cucchiai rasi di farina 0
4 bicchieri di latte
2 cucchiai di parm.reggiano
1 noce di burro
sale 
********************************************************************************************
In una padella soffriggere in alcuni cucchiai di olio uno spiccio d'aglio e il porro tagliato ad anelli sottili, quando il porro sarà ammorbidito unire le zucchine tagliate a rondelle sottili e saltare in padella per renderle croccanti per circa 15 minuti, aggiungendo ancora olio per evitare che le zucchine si asciughino troppo. A parte preparare una besciamella mettendo sul fuoco un tegame dove avrete sciolto la farina con il latte e mescolato bene per evitare grumi.
Lasciare cuocere finchè la besciamella si è addensata, ma non fatela troppo soda deve rimanere morbida, salare poi unire una noce di burro e il parm,reggiano.
incorporare la besciamella alle zucchine, mescolare e versare in una pirofile unta di olio. Infornare per circa 20 minuti in forno caldo a 200°. A cottura limitata lasciare intiepidire e servire.
Siate sempre lieti.
NONNA DANI



3 commenti:

  1. Adesso che stanno arrivando quelle dell'orto, devo assolutamente replicare la tua ricetta! Ha un aspetto golosissimo!

    RispondiElimina
  2. Cercavo giusto una ricetta nuova per cucinare le zucchine, mi hai dato un'ottima idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi fa molto piacere. Faccio un salto da te. Ciao

      Elimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.