mercoledì 8 aprile 2020

LA BAGUETTE


La baguette è un tipo di pane francese dalla forma molto allungata e dalla crosta croccante. Senza l'aggiunta di grassi particolari come olio, strutto, burro, l'impasto è veramente semplice fatto di sola farina, acqua e lievito. Le avevo preparate con buon successo tempo fa in questo post con il li.co.li e con una preparazione diversa da quella che vi propongo oggi. Ho impastato, cotto, sfornato e gustato le famossissime baguette seguendo passo passo il video di Rita chef fra l'altro spiegato benissimo. Il pane è risultato veramente ottimo, croccante e soffice il procedimento è un pò lunghetto, la pena. 

Nota della spesa

g. 700 di farina 0
g. 520 di acqua (idratazione al 70%)
g. 8 di sale
g. 8 di lievito di birra fresco
******************************************************************************************
Sciogliere in poca acqua il lievito di birra, nella planetaria impastare la farina con il lievito aggiungendo poca alla volta tutta l'acqua, infine il sale. In questa fase non serve impastare a lungo ma giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti, trasferire l'impasto in una ciotola di vetro, coprire con pellicola e lasciare lievitare per circa 1ora. 
Trascorso il tempo aiutarsi con le mani appena bagnate di acqua per trasferire l'impasto sul piano di lavoro leggermente bagnato, fare alcune pieghe sempre aiutata dalle mani bagnate e dalla spatolina bagnata, poi trasferire ancora l'impasto in ciotola per un'altra lievitazione di circa 1ora.
Riprendere l'impasto sempre sul piano leggermente bagnato e fare ancora alcune pieghe aiutandosi con la spatolina bagnata poi rimettere in ciotola per un'altra lievitazione di circa un'ora.
Riprendere l'impasto e trasferirlo su un piano ben infarinato, sgonfiarlo e allungarlo leggermente, tagliare in quattro parti. Iniziare a preparare le baguette riprendendo ogni singolo pezzetto di pasta stendendo un rettangolo fare alcune pieghe e arrotolarlo su se stesso, chiudere bene la parte sotto con le dita e mettere a lievitare su un piano ricoperto di farina per 15/20 minuti.a
Riprendere ogni singola baguette la stendo sul piano infarinato allungandola, poi la arrotolo su se stessa e la chiudo con le dita, sigillandola, stenderla su un canovaccio infarinato separando ogni singola baguette con una piega del canovaccio. lasciarla lievitare ancora per 20/30 minuti.  Riscaldare il forno a 200° e mettere una teglia di acqua nel fondo del forno. Trasferire le baguette sulla leccarda rivestita di carta forno, aiutandosi con uno stampo di cartone per dolci (come ha fatto Rita nel video) cercando di non rovinare e smontare la lievitazione della baguette. Spennellare leggermente e delicatamente la superficie delle baguette con acqua, infornare per circa 30 minuti o fino alla doratura.
                          Il procedimento è lungo ma il pane è favoloso, questo è il risultato.
          Un pane fantastico da accompagnare qualsiasi pietanza, ottimo per la scarpetta!!
                 Ringrazio Rita per la bravura e per la chiarezza nella spiegazione della ricetta.                                                                     Siate sempre lieti.
                                                                         Nonna Dani

4 commenti:

  1. Cara Nonna Dani, mi ha sempre affascinato coloro che fanno il pane in casa, le foto ci dicono che è sicuramente molto buono, anzi direi, buonissimo...
    Ciao e buona giornata con un forte e sentito abbraccio e pure il sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Le ho sfornate giusto stanotte :-P voglio utilizzarle per dei crostini da servire a Pasqua ^_^
    Fantastica anche la tua ricetta, sembrano leggerissime e super friabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavoro notturno come una vera fornaia è un pane ottimo per i crostini, grazie e Buona Pasqua. Ciao

      Elimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.