giovedì 24 settembre 2020

PENNE E BROCCOLI

E' arrivato l'autunno, stagione che adoro, fa meno caldo e per me ritorna la voglia di trascorrere più tempo in cucina, di accendere il forno ecc. di cucinare le primizie di stagione che si trovano nei reparti orto-frutta dei supermercati. Ho preparato una pasta molto semplice con i broccoli, molto gustosa e profumata, ottima per iniziare bene questo autunno.
Nota della spesa
g. 150 di penne rigate
g. 300 di broccoli
2 acciughe
1 spicchio d'aglio
peperoncino piccante a piacere
1/4 di panna da cucina
olio extra vergine d'olia
pecorino romano/parm-reggiano
sale,pepe
*********************************************************************************************
Pulire e lavare i broccoli privandoli delle foglie e dei gambi più duri, tagliare le cimette a metà. In una padella rosolare alcuni cucchiai di olio, unire lo spicchio d'aglio tagliato a metà, dopo alcuni minuti aggiungere le acciughe e schiacciarle leggermente con una forchetta, unire il peperoncino e le cimette dei broccoli. 
Saltare il tutto in padella per dieci/quindici minuti, giusto il tempo di cuocere i broccoletti che dovranno rimanere croccanti. Infine aggiungere la panna e le pennette al dente. Aiutandosi con un cucchiaio di legno amalgamate bene la pasta al sugo ottenuto per alcuni minuti. Spolverare con parmigiano-reggiano, meglio pecorino romano.
                                                              Siate sempre lieti.
                                                                   Nonna Dani

1 commento:

  1. Come ti capisco anch’io amo l’autunno e le pietanze del periodo, che buona questa pasta Dani! 😘 buona serata un abbraccio

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.