martedì 21 gennaio 2020

TISANA ALLO ZENZERO & ZENZERO CARAMELLATO


Dal sapore particolarissimo, piccante e dolce allo stesso tempo, dello zenzero ormai conosciamo tutto le sue proprietà, la sua provenienza e perchè no anche le sue controindicazioni. Naturalmente mi ripeterò nelle informazioni ma non posso evitarle, lo zenzero è veramente un toccasana che merita di essere conosciuto e apprezzato. Il suo uso è molto diffuso, dall'Asia fino all'Africa naturalmente non tralasciando l'Europa, addiruttura gli antichi romani conoscendo le fanastiche proprietà se lo facevano arrivare. Lo zenzero non produce frutto quello che si usa in cucina è il rizoma o radice. Come dicevo prima le proprietà sono davvero tante, si usa per combattere l'inappetenza, la cattiva digestione, la diarrea, favorisce la diuresi, come antibiotico naturale aiuta negli stati febbrili, nelle infiammazioni della gola, nei primi sintomi di raffreddore, ha inoltre proprietà antisettiche e stimolati. Come per tutte le cose naturalmente non si deve abusare nelle quantità e soprattutto prima di assumerlo a scopo curativo è sempre bene consultare il medico, sosprattutto per chi è in gravidanza o per chi ha problemi di circolazione, per chi assume anticoagulanti e antiaggreganti. La tisana allo zenzero è una bevanda gradevole sia calda che tiepida adattissima nei periodi freddi dona al corpo una piacevole sensazione riscaldante.






  



Nota della spesa
Radice di zenzero
acqua
quantità di zucchero di canna pari al peso dello zenzero pulito, tagliato e cotto.
limone bio
miele d'acacia
*******************************************************************************************
Tisana allo zenzero
Sbucciare alcuni pezzetti di radice di zenzero
 ne basteranno 7/8 pezzetti per due persone.
Fare bollire in acqua (considerate la quantità per due tazze) per circa 10 minuti, poi spegnere e aggiungere il limone spremuto, colare e zuccherare con un cucchiaio di miele d'acacia o altro miele a secondo dei gusti.


Zenzero caramellato
Pulire lo zenzero dalla pelle che lo riveste aiutandosi con un pelapatate o con il rovescio di un cucchiaino. 
In un secondo tempo tagliare lo zenzero a fettine sottili, e farlo bollire per tre volte in acqua fredda, gettando ogni volta l'acqua (solo l'ultima si può conservare per preparare un'ottimo digestivo): Pesare lo zenzero mettere in un tegamino con la stessa quantità di zucchero e poco più di acqua. Portare ad ebollizione e lasciare che lo zucchero si sciolga rigirare bene le fettine di zenzero. 
Nel frattempo su carta forno versare dello zucchero e passare le fettine di zenzero scolate dal caramello, rigirarle bene per evitare che si attacchino fra di loro. Lasciare raffreddare e asciugare bene e conservarle in vasetti di vetro.  

                                                           Siate lieti sempre.
                                                               Nonna Dani

4 commenti:

  1. Cara Nonna Dani, ora che il freddo è molto forte credo che questa tisana sia l'ideale per tutti.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Proprio così caro Tomaso, le tisane ci riscaldano piacevolmente dal freddo. Buona giornata anche a te.

    RispondiElimina
  3. La tisana è davvero strepitosa ma lo zenzero caramellato mi fa venire un'acquolina che nemmeno immagini!!!

    RispondiElimina
  4. In effetti quando preparo lo zenzero caramellato lo devo nascondere altrimenti è la fine...ciaooooo.

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.